È tra i nomi che ha maggiormente catturato l’interesse degli appassionati e degli addetti ai lavori in questa prima parte della stagione 2024-25 di Serie A: quale sarà il futuro di Nico Paz? È già stato deciso.
La formazione da professionista nelle giovanili del Real Madrid rappresenta di per sé una garanzia. Nico Paz, ventenne nato a Santa Cruz de Tenerife, dal 2016 al 2023 è stato nelle categorie di base dei blancos per poi giungere al debutto con la prima squadra durante la scorsa stagione sportiva, in seguito all’esperienza con il Real Madrid Castilla, che ha contribuito ulteriormente a preparalo al grande salto.
Per affrontare l’annata di Serie A, il Como l’ha individuato dalla Spagna prima di tutti e/o è stato decisamente più convincente degli altri club. Infatti, ha proposto al giocatore l’esperienza in uno dei campionati più importanti al mondo, senza le pressioni ma con lo spazio necessario, affinché Nico Paz potesse ulteriormente sperimentarsi “fra i grandi”. Così è stata imbastita la trattativa che l’ha portato in Italia.
Poi sono stati sufficienti pochi tocchi al pallone per comprenderne la qualità e infatti sta incantando non soltanto i tifosi del Como, ma a forza di dribbling e assist, chiunque l’osservi. Trequartista elegante e intelligente, che è ragionevole credere possa presto trovare una big pronta a spalancargli le porte di casa. Tuttavia il futuro sembra già delineato per lui.
Di certo c’è che se ne parlerà dopo l’estate. A gennaio e quindi per l’intera stagione sportiva di Serie A, non si muoverà. L’ha confermato Carlalberto Ludi, direttore sportivo del Como, il quale né intervenuto a ‘TMW Radio’, affermando chiaramente che al momento “non si è mosso nessuno, almeno direttamente, che io sappia”. Poi ha comunque affermato la volontà della società: “Non c’è alcuna possibilità che vada via a gennaio. Nico Paz è un talento puro, si mette a disposizione sempre della squadra”. Se a gennaio è apparentemente certo che Nico Paz resti in Italia, cosa accadrà in estate?
Evidentemente molto dipende dall’accordo stipulato con il Real Madrid al momento dell’acquisto da parte del Como del cartellino del giocatore, a titolo definitivo sulla base di un quadriennale. La società madrilena, infatti, si è garantita una percentuale sulla futura rivendita, secondo cui i lombardi verseranno al club di Florentino Perez il 50% del ricavato. In più il Real potrebbe approfittare del diritto di ricompra, pagando all’incirca il doppio dei 6 milioni di euro incassati in estate. Una clausola a scadenza però, poiché è prevista soltanto fino al 2027. Ne approfitterà sin da subito il club spagnolo? Alla luce delle prestazioni, è lecito cedere che accadrà, se su questa scia dovesse proseguire il rendimento di Nico Paz.
Un futuro spesso in bilico e un inizio di campionato che non ha pienamente soddisfatto…
La Juventus ragiona con gli agenti di Dusan Vlahovic per il rinnovo del contratto dell'attaccante…
Dalla Serie A alla Premier League, è ufficiale il trasferimento dopo la rottura con il…
In attesa del prossimo turno di campionato, di fatto, per la Roma e l'Inter bisogna…
Si prepara la sessione invernale di calciomercato. La Juventus sta studiando alcune mosse per poter…
Frattesi, Arnautovic e Correa: occhio alla nuova decisione da parte della società nerazzurra in vista…