Possibile novità di formazione per il Milan in vista del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica prossima a San Siro
La vittoria di misura contro il Verona è stata fondamentale per il Milan almeno per mantenere le distanze invariate dal quarto posto in classifica che vale la qualificazione alla prossima edizione di Champions League, obiettivo prioritario per i rossoneri in campionato.
Il 2024 del Milan si concluderà con un altro match delicatissimo, quello contro la Roma in programma domenica prossima, alle 20.45, a San Siro. Un’eventuale vittoria sarebbe vitale per i rossoneri che possono approfittare dei concomitanti scontri diretti Juventus-Fiorentina e Lazio-Atalanta per accorciare ulteriormente le distanze in classifica dalla zona Champions. Stessa prospettiva per la Roma che punta a risalire la classifica, in fiducia dopo il 5-0 rifilato al Parma.
Contro i giallorossi, Fonseca dovrà rinunciare a Rafa Leao. Nessuna lesione muscolare per il portoghese dopo il ko di Verona. Il numero 10 rossonero sarà tenuto a riposo in vista della semifinale di Supercoppa Italiana contro la Juventus anche se la sua presenza a Riyad, al momento, resta in dubbio. Decisivo sarà l’esito del nuovo esame strumentale cui Leao si sottoporrà prima della trasferta in Arabia Saudita.
Infortunio di Leao a parte, per Fonseca sono arrivate buone notizie dall’ultimo allenamento pre natalizio. Morata, Bennacer, Jovic e Pulisic sono rientrati in gruppo e tornano a disposizione dell’allenatore in vista della sfida con la Roma. Dei tre solo Morata ha, di fatto, la certezza di partire titolare domenica prossima. Lo stesso Pulisic resta in dubbio per una partenza dal 1′ nella formazione titolare in cui troverà di nuovo spazio Alex Jimenez.
Il giovane esterno rossonero è stato tra i migliori contro Genoa e Verona. Fonseca ha confermato la sua titolarità sulla fascia sinistra ma non è escluso che, contro la Roma, possa essere spostato sulla parte opposta.
Jimenez, infatti, è in grado di giocare anche a destra a tutta fascia, posizione in cui è stato schierato anche da Pioli nella passata stagione. Con l’eventuale rientro tra i titolari di Hernandez contro la Roma, lo spagnolo potrebbe prendere il posto di Emerson Royal nella linea di difesa a quattro con Gabbia e Thiaw confermati come coppia centrale.
Jimenez offre varie possibilità di scelta a Fonseca. Con Pulisic titolare al posto di Leao a sinistra, l’ex Real può rimpiazzare nuovamente Hernandez nei quattro di difesa. Non è da escludere, infine, che possa essere proprio l’ex Real Madrid a sostituire Leao dal 1′ come esterno d’attacco come avvenuto al momento dell’infortunio del portoghese a Verona. Insomma, tante possibili variabili di formazione per Fonseca che, contro la Roma, si affiderà nuovamente a Fofana-Terracciano in mediana, all’insostituibile Reijnders sulla trequarti e Chukwueze a destra nel tridente d’attacco.
In casa Milan, dopo la vittoria di Verona, bisogna registrare un addio importante in sede…
Il calciomercato riapre tra pochi giorni, e le big della Serie A guardano con interessa…
La dirigenza toscana al lavoro per la sessione invernale, ecco cosa aspettarsi dal mercato della…
Momo Salah potrebbe tornare in Serie A dopo aver vestito la maglia di Fiorentina e…
Il Milan e Theo Hernandez devono prendere presto una decisione sul futuro insieme, tra un…
In casa Ferrari si pensa molto alla prossima stagione e i tifosi sperano che si…