Verstappen, è un plebiscito! Anche i colleghi lo premiano: 2024 da incorniciare

L’olandese domina ogni classifica, ecco quelle stilate dai team principal e dai colleghi in griglia.

Inutile negare che, se mai ci fossero stati dubbi, Max Verstappen è già una leggenda del motorsport. Il quarto titolo consecutivo lo spedisce direttamente nell’Olimpo dei migliori piloti della storia che, tra l’altro, sembra destinata a durare ancora a lungo per l’olandese.

Verstappen
Verstappen, è un plebiscito! Anche i colleghi lo premiano: 2024 da incorniciare (LaPresse9 tvplay.it

Status notato, inevitabilmente, anche dagli addetti ai lavori e dai suoi stessi colleghi. Qualche giorno è uscita la classifica dei piloti stilata dai team principal dei vari team, e ovviamente al primo posto non poteva che esserci Max Verstappen. Il criterio? Ogni team principal ha stilato la propria top 10 assegnando ad ogni pilota un punteggio uguale a quello delle gare. Da qui il primo posto dell’olandese che, all’unanimità, chiude il 2024 con 250 punti davanti a Lando Norris con 178. Chiude il podio Leclerc a 121 punti davanti a Piastri con 112 e Sainz con 110.

Spiccano le due posizioni perse da Lewis Hamilton (rispetto alle classifiche precedenti stilate sempre dai team principal) che scende al 7° posto ma anche le sette posizioni perse da Alonso che scende al nono posto in classifica. Chiude la top 10 Pierre Gasly con 21 punti in classifica.

F1, anche i piloti incoronano Verstappen: la classifica

E come poteva mancare la classifica stilata anche dai piloti stessi, che con lo stesso metodo di quella stilata dai team principal hanno composto la loro personale top 10.

Verstappen
F1, anche i piloti incoronano Verstappen: la classifica (LaPresse) tvplay.it

Anche questa volta al primo posto ci è finito Max Verstappen anche se, per questa classifica, non sono stati pubblicati i punteggi ma solo i piazzamenti. Dietro l’olandese Lando Norris e Charles Leclerc. Poi George Russell che scavalca Oscar Piastri (rispetto alla classifica mondiale) e poi Carlos Sainz. Settimo posto per Pierre Gasly e sorprendente ottavo posto per la new entry Nico Hulkenberg. Chiudono la top 10 Fernando Alonso e Lewis Hamilton che crollano drasticamente perdendo rispettivamente 6 e 8 posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. All’11° posto si piazza, infine, Yuki Tsunoda, che nonostante i nove voti su dieci non riesce ad entrare nella top 1o del 2024.

Ancora una volta un plebiscito per Max Verstappen, piazzato al primo posto da otto dei suoi colleghi e, comunque, almeno tra le rime quattro posizioni da tutti gli altri piloti della griglia. Il 2025 sarà un anno importante per l’olandese, che ha l’occasione di scavalcare metri sacri come Vettel e Prost.

 

Gestione cookie