Perché l’Atalanta può davvero vincere lo scudetto

L’Atalanta guida la classifica di Serie A e ha raggiunto l’undicesima vittoria consecutiva: i ragazzi di Gasperini sono davvero da scudetto?

Il record assoluto delle vittorie consecutive è ancora distante (le 17 dell’Inter del 2006/07), ma quella dell’Atalanta resta lo stesso un’impresa più che degna di nota. E che candida con sempre maggiore insistenza la squadra bergamasca a un ruolo da vera e propria contender per lo scudetto di quest’anno. Da Cenerentola delle big di Serie A che è stata negli anni scorsi, però, oggi la Dea è una pretendente molto più credibile per il titolo di campione d’Italia.

De Ketelaere Atalanta
Perché l’Atalanta può davvero vincere lo scudetto. (LaPresse) TvPlay.it

Innanzitutto perché la conquista dell’Europa League nella passata stagione ha dato alla squadra fiducia e convinzione nei propri mezzi. Oggi l’Atalanta non è più bella ma incompleta, e il fatto di non avere più la pressione di vincere a tutti i costi un trofeo per consacrare questo ciclo può giocare a suo favore. I bergamaschi sono una macchina perfetta, rodata e ottimizzata in anni di gestione accorta e ponderata.

Gasperini ha saputo far fronte a diverse difficoltà, come l’addio complicato di una colonna come Koopmeiners e il brutto infortunio occorso a Scamacca, il suo principale terminale offensivo. La società ha saputo operare mettendogli a disposizione una rosa con giocatori di grande qualità. Elementi come De Ketelaere, Samardzic, Kolasinac o Retegui sono giocatori che sono stati nel mirino di big italiane e stranieri negli anni scorsi.

Rosa completa e avversari in crisi: l’Atalanta può farcela

Oggi la rosa della Dea è tra le più complete della Serie A, è coperta in ogni reparto ed è anche piuttosto giovane. Solamente 8 giocatori su 27 hanno almeno 30 anni, mentre 11 ne hanno meno di 25. L’equilibrio tra gioventù ed esperienza può scongiurare sia i cali mentali che quelli fisici nel prosieguo della stagione. Anche perché è ormai da qualche anno che l’Atalanta si è abituata a competere su più fronti.

Lookman Atalanta
Rosa completa e avversari in crisi: l’Atalanta può farcela. (LaPresse) TvPlay.it

Aggiungiamo che, per tradizione, gli uomini Gasperini tendono a fare sempre meglio nella seconda parte della stagione rispetto alla prima. Un anno fa, sotto Natale i bergamaschi perdevano a Bologna e si trovavano ottavi in classifica con 26 punti in 17 partite. Ma al termine della stagione, oltre a vincere la seconda coppa internazionale per importanza, avevano raggiunto il quarto posto in Serie A, con 69 punti totali conquistati.

Rispetto al 2023/24, l’Atalanta potrebbe anche essere avvantaggiata da avversari non altrettanto competitivi. Napoli e Inter sono le due principali avversarie, ma la tenuta dei partenopei nei prossimi mesi, dopo i grandi cambiamenti estivi, è ancora da valutare. Lazio e Fiorentina non sembrano attrezzate per poter lottare per lo scudetto, nonostante l’ottimo avvio, mentre Juventus, Milan e Roma sono già piuttosto distanziate dalla vetta.

Gestione cookie