Milan, la decisione su Theo: perché è giusto salutarsi a gennaio

Il Milan e Theo Hernandez devono prendere presto una decisione sul futuro insieme, tra un contratto da rinnovare a il rapporto con Fonseca.

Questa situazione non sta facendo bene a nessuno, ed è necessario prenderne atto. Da un lato il Milan si trova privato di uno dei suoi leader tecnici e carismatici, che dopo tante prestazioni deludenti si trova ora relegato in panchina. Dall’alto, Theo Hernandez si trova svilito nel proprio talento, e rischia in prospettiva anche di perdere il posto in Nazionale. Ecco perché nei prossimi giorni le parti devono necessariamente capire come procedere.

Theo Hernandez Milan
Milan, la decisione su Theo: perché è giusto salutarsi a gennaio. (LaPresse) TvPlay.it

Ancora insieme oppure separati, magari già a gennaio. Sullo sfondo c’è innanzitutto la questione del rinnovo del contratto del difensore francese, in scadenza a giugno 2026. Varie fonti giornalistiche sostengono che Theo vorrebbe restare al Milan, e che la società rossonera è ottimista sul trovare un accordo, ma le cose potrebbero essere più complicate di così. Soprattutto perché il rapporto con Paulo Fonseca è ai minimi storici.

Dopo mesi di incomprensioni e piccoli conflitti, l’allenatore portoghese ha deciso di lasciare Hernandez in panchina, preferendogli il giovane Alex Jimenez. Il terzino spagnolo non ha sfigurato né contro il Genoa né contro il Verona, e sebbene sia presto per parlare di sorpasso nelle gerarchie della squadra il segnale è evidente. Oggi Theo non è più un elemento imprescindibile del Milan, e questo potrebbe portare con sé legittime conseguenze.

Il dilemma del Milan: Theo Hernadez o Fonseca?

Dal canto suo, il difensore francese ha tutto l’interesse a cambiare aria, se non può essere certo del posto in squadra, e prima lo farà meglio sarà per lui. Dal suo punto di vista, anche il Milan ha la necessità di considerare una cessione il prima possibile, se queste sono le prospettive. In primo luogo per evitare che la panchina svaluti il giocatore, e in secondo per evitare di arrivare al momento in cui potrebbe perderlo a zero.

Jimenez Milan
Il dilemma del Milan: Theo Hernadez o Fonseca? (LaPresse) TvPlay.it

Una separazione a gennaio 2025, o al più tardi la prossima estate, sembra dunque la soluzione più logica a questa impasse. Ma sullo sfondo c’è una questione ben più grande che la dirigenza rossonera deve considerare: quella di Fonseca. Il problema con Theo Hernandez nasce dal suo rapporto con l’allenatore, per cui dalla permanenza in panchina del portoghese dipenderà anche l’addio del difensore.

In poche parole: il Milan è veramente sicuro di voler portare avanti un progetto di lunga durata con il portoghese in panchina. In questi mesi la squadra ha avuto alti (pochi) e bassi (molti), e Fonseca è stato spesso messo in discussione. Cedere Theo Hernandez sarebbe un grande sacrificio, dal punto di vista tecnico. Non è una decisione che può essere presa senza essere sicuri di voler puntare su Fonseca costi quel che costi.

Gestione cookie