In casa Ferrari si pensa molto alla prossima stagione e i tifosi sperano che si possa finalmente ritornare alla vittoria.
La stagione di Formula Uno è conclusa da qualche settimana ma ormai già si pensa al prossimo anno e alle prossime grandi sfide. Una delle scuderie più attese è senza dubbio la Ferrari, la vittoria di titoli Mondiali sia piloti che costruttori manca da troppo tempo e ormai la scuderia di Maranello ha deciso di fare All In.
Anche per questo la Ferrari ha scelto di andare sul sicuro ed ha sostituito Carlos Sainz con il pluricampione Lewis Hamilton. Per alcuni questa mossa ricorda quella che portò Michael Schumacher in Ferrari ma sono cambiate tante cose, in primo luogo va detto che vista l’età la Ferrari non può sbagliare. La Rossa deve vincere il Mondiale nei prossimi due anni altrimenti sarà un vero e proprio ‘fallimento’.
Con Hamilton e Leclerc la rossa ha una delle coppie più importanti, sarà fondamentale venirsi incontro e non recarsi danno a vicenda, ma i tifosi sognano di vincere il titolo, dopo tanti anni di assenza. Poi che sia la prima volta di Leclerc o l’ennesima di Hamilton, è per certi versi indifferente.
Ferrari, la decisione su Hamilton è chiara
Con Hamilton la Ferrari ha deciso di fare una scelta per vincere nei prossimi due anni, assumendosi anche grossi rischi. Un esempio riguarda la situazione di Leclerc che soffriva la pressione di Sainz e ora dovrà fare i conti con una leggenda come Hamilton che – a 40 anni esatti – ora punta per vincere l’ennesimo titolo della sua straordinaria carriera. Sarà un problema la convivenza tra i due e il pilota monegasco è quindi avvisato, sarà difficile tenere a bada il compagno di squadra e forse questo è uno dei principali problemi in casa rossa.
Quel che è certo è che sono stati fatti grossi investimenti per entourage e pagamento stipendi dei piloti e ora ovviamente serve l’auto. Quest’anno c’è stata una grande crescita, ma occhio anche ai rivali con Max Verstappen che vorrà conservare il titolo. Nel 2026 ci saranno modifiche al regolamento e cambierà tutto, quindi il 2025 sarà fondamentale per la Ferrari, l’obiettivo è riportare un titolo che manca per il Mondiale piloti dal 2007 con Kimi Raikkonen.
La scommessa Hamilton intriga ed è una grande operazione commerciale, però la Ferrari non può sbagliare. Per certi versi la famiglia Elkann è sembrata ripetere l’operazione che portò Ronaldo alla Juventus, ma stavolta il sogno è vincere.