Il calcio deve dire addio ad uno dei suoi protagonisti degli ultimi anni, un grande talento e un giocatore di livello internazionale
Purtroppo un momento molto triste per un ragazzo di 35 anni che ha deciso di dire basta con l’attività agonistica e di dedicarsi ad altro. Tutti lo ricordano per le sue imprese in campo, alcune di altissimo livello.
Quando il mondo del calcio deve dire addio ad un suo protagonista è sempre un momento molto triste, anche perché segna la fine di un’era anche per i tifosi. Tutti, chi prima chi poi devono appendere gli scarpini al chiodo e il tempo non concedi sconti a nessuno, indipendentemente dal livello tecnico raggiunto. Oggi parliamo di un calciatore che ha fatto la sua grande figura nel calcio europeo, giocando ad ottimi livelli e distinguendosi anche in Champions League per diverse stagioni.
All’anagrafe il suo nome è Víctor Machín, ma tutti lo conoscono sia in Spagna che fuori semplicemente come Vitolo. Di ruolo era un attaccante, più seconda punta che prima e in carriera ha messo insieme la bellezza di 417 partite, segnando 66 gol e fornendo 61 assist. A 35 anni, dopo aver avuto anche diversi problemi fisici, Vitolo ha deciso di dire basta e di dedicarsi ad altro. Un percorso lungo quasi 20 anni, considerando anche le giovanili, che doveva portare ad un punto.
Attraverso un comunicato diffuso anche sui social, Vitolo ha sottolineato come: “I tifosi comprenderanno la mia decisione poiché non calco il campo da due anni”. Il centravanti spagnolo ha giocato la sua ultima partita ufficiale il 15 aprile 2023, contro il Granada, quando ancora vestiva la maglia dell’Atletico Madrid. Nel corso della sua carriera, ha vinto la UEFA Europa League quattro volte, tre con il Siviglia di Monchi e una con l’Atletico di Diego Pablo Simeone. Il suo trasferimento dal Siviglia al Vicente Calderon costò la bellezza di 35,5 milioni di euro, nell’estate del 2018.
A causa degli infortuni non è mai riuscito a esprimere il suo vero potenziale nel club madrileno. Nel 2021 venne girato in prestito prima al Getafe e poi al Las Palmas, cercando di recuperare quella, confidenza col goil che aveva perso. Dal 1° luglio dello scorso anno, è un calciatore svincolato e non ha trovato più una sistemazione, nonostante non fosse ancora così avanti con gli anni (classe ’89). Nella sua carriera Vitolo vanta anche 12 presenze con la nazionale spagnola e 4 gol realizzati, nel periodo compreso tra il 2015 e il 2017.
Inter e Napoli sono rivali sul campo ma per l'estate potrebbe esserci uno scambio che…
Il numero uno al mondo Jannik Sinner riceverà la sentenza tra qualche mese. E non…
Paolo Maldini ci aveva visto lungo, ora Charles De Ketelaere è una stella grazie a…
Nick Kyrgios è sempre più "fastidioso" sul caso Sinner e squalifica doping, per questo è…
La vittoria ai danni del Parma non cambia i piani della Roma. I Friedkin a…
Tiene banco il caso Douglas Luiz in casa Juventus. Il centrocampista brasiliano, autore di una…