F1%2C+che+disastro%21+Tutto+da+rifare+nel+2025
tvplayit
/2024/12/24/f1-che-disastro-tutto-da-rifare-nel-2025/amp/
Categories: Attualità

F1, che disastro! Tutto da rifare nel 2025

Published by
Giorgio DAndrea

La scuderia britannica rischia una forte penalizzazione in vista del prossimo anno, occhio al budget cap e alle infrazioni del 2024.

La stagione 2024 di Formula 1 si è chiusa con la vittoria del titolo mondiale da parte di Max Verstappen e con il trionfo di McLaren nella classifica costruttori. Una stagione entusiasmante, piena di colpi di scena e di battaglie. Mai come quest’anno le due classifiche sono apparse piuttosto incerte fino alla fine, con della costruttori che si è decisa addirittura all’ultimo weekend di gara ad Abu Dhabi.

F1, che disastro! Tutto da rifare nel 2025 (LaPresse) tvplay.it

Se da un lato, però, quello che accade in vetta alla classifica è sotto gli occhi di tutti, dall’altro ciò che succede nelle retrovie passa sempre in secondo piano e, talvolta, viene dimenticato da tutti. C’è una squadra, in articolare, che è emersa per un dato negativo sconvolgente, che rischia di farla partire penalizzata nel 2025. L’Inghilterra è da sempre patria della Formula 1. Team e piloti passano gran parte del loro tempo in terre britanniche poiché è proprio lì che nascono le idee e dove, soprattutto, parecchie scuderie fanno base. C’è però una scuderia inglese in enorme difficoltà da ormai diversi anni.

F1, Williams nei guai: il 2024 rischia di rovinare anche il 2025

Si tratta della Williams, che ormai da almeno 7 anni occupa la parte bassa della classifica. E il 2024 non è andato diversamente per la scuderia britannica. Al 9° posto della classifica costruttori, la Williams è protagonista di un dato stupefacente: lo stesso numero di punti e di incidenti.

F1, Williams nei guai: il 2024 rischia di rovinare anche il 2025 (LaPresse) tvplay.it)

17 è, infatti, sia il numero dei punti conquistati da Alexander Albon e Franco Colapinto (Sergeant non è mai andato a punti nel 2024) nel corso della stagione, sia il numero di incidenti accusati dal team di Grove. È infatti difficilissimo che la scuderia inglese riesca a non sforare il budget cap del 2024 (solo ad Interlagos sono stati riportati danni per 3 milioni di dollari), di fatto mettendo già in salita anche la stagione 2025.

James Vowles, team principal di Williams, aveva proposto di non contare un milione di dollari di danni a partire dal decimo incidente serio, con l’obiettivo di tutelare i team che devono effettuare riparazioni costose per incidenti in cui a volte sono anche incolpevoli. La Fia, però, non ha accolto la proposta della scuderia britannica. Occhio, dunque, al 2025 perché Williams rischia di partire ancor più penalizzata rispetto agli altri anni.

Giorgio DAndrea

Dopo la triennale in Scienze della Comunicazione, ho completato gli studi con la Laurea Magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo presso La Sapienza di Roma. Da poco giornalista pubblicista, collaboro da due anni con IamNaples.it

Recent Posts

Sommer-Inter, ora tutto può cambiare | La giocata di mercato è dietro l’angolo, i dettagli

Sommer-Inter, qualcosa sta per cambiare? Ecco tutto quello che può succedere e perché la giocata…

59 minuti ago

Triste addio a 35 anni, il mondo del calcio perde un protagonista assoluto

Il calcio deve dire addio ad uno dei suoi protagonisti degli ultimi anni, un grande…

2 ore ago

Inter e Napoli, uno scambio tra top che conviene a tutti: stupore totale in serie A

Inter e Napoli sono rivali sul campo ma per l'estate potrebbe esserci uno scambio che…

2 ore ago

Sinner e la possibile squalifica per Doping: perchè non va accantonato il patteggiamento

Il numero uno al mondo Jannik Sinner riceverà la sentenza tra qualche mese. E non…

3 ore ago

De Ketelaere, la stella plasmata da Gasperini: e Maldini aveva ragione

Paolo Maldini ci aveva visto lungo, ora Charles De Ketelaere è una stella grazie a…

4 ore ago

Kyrgios, non se ne può più: è scattata la reazione furiosa

Nick Kyrgios è sempre più "fastidioso" sul caso Sinner e squalifica doping, per questo è…

5 ore ago