Jannik Sinner continua a catturare l’attenzione: la notizia ufficiale che è arrivata sulla squalifica tiene tutti col fiato sospeso.
Jannik Sinner sta lavorando per continuare a mantenere alti i suoi livelli di competitività e in vista dei nuovi impegni importanti che porterà con sé il 2025. L’anno che sta per terminare l’ha portato sul tetto dell’universo del tennis a suon di record e vittorie importanti, a partire dagli Australia Open dello scorso gennaio. Oltre alle enormi soddisfazioni, però, il 2024 ha comportato per il tennista altoatesino anche la presenza di qualche preoccupazione. Soprattutto per tutta la vicenda legata al ‘caso Clostebol’ per cui ora ci sono novità importanti.
Jannik Sinner si è infatti ritrovato, a partire da marzo del 2024, all’interno di un vortice mediatico e di un vortice fatto di giudici, ricorsi e sentenze che si sono susseguite. Il motivo? La positività alla sostanza proibita del Clostebol. L’ITIA lo ha dichiarato innocente per la mancanza di volontarietà del fatto. La sostanza è entrata in contatto con lui (ed è stata trovata in quantità infinitesimali nelle sue urine) per l’uso che il suo ormai ex fisioterapista ne aveva fatto per curarsi delle ferite.
O meglio, l’ex fisioterapista aveva utilizzato appunto una pomata in cui la sostanza era contenuta e aveva poi operato su Sinner facendo sì che la sostanza entrasse in contatto anche con lui. La WADA non ha accettato l’assoluzione dell’atleta e ha presentato ricorso. Su tutta la vicenda si deve ora esprimere il Tas di Losanna e, proprio in questo senso, sono arrivate novità.
Novità Sinner, scelti due dei tre arbitri che si esprimeranno al Tas di Losanna
Novità importanti sono arrivati in merito al collegio arbitrale che andrà a comporre il team del Tas che poi si esprimerà sul caso di Jannik Sinner. Secondo ‘La Gazzetta dello Sport’, sono stati scelti due arbitri su tre: uno, quello scelto dalla Wada, è l’israeliano Ken Lalo; l’altro è l’americano Jeffrey Benz, che invece è stato nominato dal team di Sinner. Il terzo lo sceglierà il tribunale stesso.
In ogni caso ci sarà ancora parecchio da aspettare; la sentenza ufficiale, sull’eventuale squalifica, non arriverà verosimilmente prima di marzo del 2025. Anche perché, per gli impegni in programma (prima l’Atp 500 Rotterdam e poi
l’Atp 500 Doha) difficilmente Sinner potrà essere presente in persona a Losanna nel mese di febbraio.