Ribaltone Vlahovic, Juve spiazzata: è cambiato tutto

Lo scenario che riguarda Dusan Vlahovic e la Juventus è davvero mutevole, ma c’è un dato che cambia tutto: i bianconeri non possono non notarlo. I dettagli.

La sua rete in pieno recupero ha evitato alla Juventus la sconfitta contro il Venezia e riportato il tabellino sul 2-2. Pochi giorni dopo Dusan Vlahovic è ancora andato in rete, aprendo le marcature della sfida di Coppa Italia contro il Cagliari, vinta dai bianconeri con un rotondo poker. L’attaccante sarà protagonista anche della sfida contro il Monza? Questo è da vedere, ma i numeri sono chiari. In questa prima parte di stagione Vlahovic è a 12 marcature fra campionato, Coppa Italia e Champions League.

Dusan Vlahovic
Ribaltone Vlahovic, Juve spiazzata: è cambiato tutto (LaPresse) – tvplay

 

Un uomo fondamentale per Thiago Motta, anche a causa degli infortuni che hanno limitato le possibilità di rotazione. Sulle spalle del centravanti serbo grava il peso dell’intero attacco bianconero e sarà forse anche per questo che nei minuti successivi alla gara contro il Venezia, il giocatore si è lasciato andare a discussioni con i sostenitori presenti, salvo poi chiedere scusa per la sua reazione.

Essere il centro delle attenzioni non è semplice, mentre il futuro sembra tutto da scrivere poiché la permanenza di Dusan Vlahovic anche per la prossima stagione non è cosa certa. ‘La Gazzetta dello Sport’ analizza il suo apporto alla causa e checché se ne dica i dati confermano che oggi si tratta di una pedina del tutto imprescindibile.

Juventus, i numeri di Dusan Vlahovic lo rendono indiscutibile: i dati

La media gol è di 0,6 per ogni partita disputata quest’anno. La Juventus da sé non è andata oltre lo 0,33 per match, quando il giocatore non è stato a disposizione. Ciò si può facilmente tradurre nella necessità per i bianconeri di avere il centravanti a disposizione, altrimenti la squadra faticherebbe a racimolare reti verso la porta avversaria, ovvero punti. Nessuno degli altri elementi della rosa riesce a sostituirlo, senza che ciò generi ripercussioni in termini di rendimento.

Dusan Vlahovic
Juventus, i numeri di Dusan Vlahovic lo rendono indiscutibile: i dati (LaPresse) – tvplay

In parole povere, la produzione offensiva della formazione di mister Thiago Motta passa per i piedi del suo attaccante principale. Oltre alla finalizzazione, il numero 9 della formazione torinese è un trascinatore in campo. La sua presenza modifica le performance del gruppo per leadership e manovra. In occasione della penultima gara dell’anno solare 2024, quella contro il Monza, Dusan Vlahovic potrà ancora dimostrarlo e nel frattempo continuare il cammino alla ricerca della serenità in campo: la pressione non manca.

Gestione cookie