La Juventus torna a vincere dopo quattro pareggi consecutivi e lo fa in casa del Monza, decisivo il gol di Nico Gonzalez
Tre punti d’oro per la Juventus contro il Monza. All’U-Power Stadium a sbloccare il risultato è stato Weston McKennie al 14′, che ha sfruttato ottimamente in area un assist di Koopmeiners. Però la squadra di Alessandro Nesta ha subito reagito, creando pericoli al grande ex Di Gregorio, accolto con un bellissimo striscione dai tifosi brianzoli: “Ciao Digre, le tue parate la nostra storia”.
E dunque, al 22′ è arrivato il primo gol della carriera di Birindelli in Serie A, che ha visto Nesta esultare come non mai. Un colpo che avrebbe potuto far male alla Juve, con Thiago Motta che ha schierato per la prima volta tutti insieme Yildiz, Conceiçao e Nico Gonzalez dietro Vlahovic. E’ stato proprio l’argentino a segnare il gol del vantaggio al 39′.
L’intervallo è stato caratterizzato dall’infortunio di Koopmeiners, con Thiago Motta che ha così spiegato la sostituzione: “Ha sentito un po’ tirare l’adduttore, non lo abbiamo voluto rischiare”. Al suo posto è entrato Thuram che s’è messo al fianco di Locatelli in mezzo al campo.
Juve, vittoria importante a Monza dopo quattro pareggi
E’ solo un caso che la partita sia finita 1-2, perché di occasioni da una parte e dall’altra ce ne sono state. Come per esempio quelle di Bianco e Caprari, ma anche di D’Ambrosio che è arrivato scoordinato al momento della conclusione. La Juve in contropiede ha provato a pungere, soprattutto con Yildiz, che però ha trovato un Turati molto reattivo.
Quel che forse ha condizionato la partita della squadra di Thiago Motta è stata la mancanza di gestione della partita. In diverse occasioni il Monza è arrivato a ridosso dell’area di rigore, anche se poi si è perso al momento della conclusione. E’ mancato un po’ di equilibrio, ma bisogna considerare anche il momento difficile dei bianconeri che venivano da quattro pareggi consecutivi.
I tre punti permettono alla Juve di salire a 31 in classifica, a pari merito con la Fiorentina che però deve recuperare due partite e a -3 dalla Lazio quarta. La prossima sfida sarà proprio contro la viola all’Allianz Stadium e trovare la continuità è un obiettivo di Thiago Motta, che ha subito diverse critiche. Per il Monza le cose si fanno difficili: soltanto 10 punti e ultimo posto in classifica con il Verona quartultimo a -5.