Giovedì 2 gennaio è prevista l’apertura della sessione invernale di calciomercato nella quale il Milan sarà attivo anche sul fronte cessioni
Il match di domenica 29 dicembre contro la Roma, a San Siro, chiuderà il 2024 del Milan. Successivamente, i rossoneri voleranno in Arabia Saudita per disputare la Final Four di Supercoppa Italiana. Il 3 gennaio, alle 20, è prevista la semifinale contro la Juventus. In caso di vittoria, Leao e compagni affronteranno Inter o Atalanta nella finale prevista il giorno dell’Epifania.
La Final Four di Supercoppa Italiana coinciderà con l’inizio della sessione invernale di calciomercato nella quale il Milan – come confermato da Fonseca – potrebbe rinforzare il proprio organico anche in base alle possibili uscite. La priorità per la dirigenza rossonera è l’acquisto di un mediano che possa fungere da alternativa a Fofana, un’ipotesi che comunque potrebbe essere allontanata con il rientro di Bennacer.
Attenzione, pertanto, soprattutto alle uscite. In particolare, a Gennaio, il Milan proverà nuovamente a piazzare alcuni calciatori che, da tempo, non rientrano più nei piani del club.
Milan, sarà addio a gennaio: possibile cessione a sorpresa
Il riferimento va anzitutto a Ballo Touré e Divock Origi, entrambi messi fuori rosa a inizio stagione subito dopo il rientro dai prestiti da Fulham e Nottingham Forest. Touré ha disputato alcune partite con il Milan Futuro mentre Origi, da tempo, non si allena nemmeno a Milanello. La situazione contrattuale per i due esuberi è diversa. Il terzino senegalese è in scadenza a giugno e, anche in caso di mancata cessione a gennaio, lascerà il Milan tra sei mesi. Origi, invece, è vincolato ai rossoneri fino al 2026 con un ingaggio da 4 milioni di euro netti a stagione.
Origi non disputa una partita ufficiale dallo scorso 21 aprile. Considerata la lunga inattività, sarà davvero difficile piazzarlo, motivo per cui il Milan starebbe lavorando alla possibile risoluzione contrattuale per liberarsi almeno di parte dell’ingaggio che deve ancora versare all’ex Liverpool.
La presenza sempre più costante di Francesco Camarda in prima squadra potrebbe anticipare anche la cessione di Luka Jovic. Fermo per l’operazione di pubalgia cui si è sottoposto un mese fa, l’attaccante serbo è stato accostato al Galatasaray che è alla ricerca di un centravanti che possa sostituire l’infortunato Icardi. Jovic potrebbe tornare a disposizione di Fonseca già la prossima settimana. Se non dovesse essere ceduto subito, il suo addio è sicuro alla scadenza contrattuale del prossimo giugno.
Non è da escludere anche una possibile cessione a sorpresa. A quanto pare, infatti, il Milan sarebbe disposto ad ascoltare offerte per Samuel Chukwueze. Con una proposta di almeno 20 milioni, i rossoneri potrebbe cedere anche l’esterno nigeriano che non sta trovando continuità tra i titolari anche con Fonseca.