Delusione in casa Milan, tre giocatori nel mirino della dirigenza: ecco di chi si tratta.
Il deludente pareggio del Milan contro l’Atalanta mette i rossoneri con le spalle al muro. I rossoneri si trovano adesso all’ottavo posto in classifica a soli 3 punti dall’Udinese e 4 dall’Empoli. Una posizione scomodissima soprattutto perchè i posti per la prossima Champions League si allontanano (la Lazio al quinto posto ha già otto punti di vantaggio sul Milan). Domani contro il Verona per i rossoneri sarà una sfida fondamentale. Tornare a vincere per continuare a rincorrere un obiettivo piuttosto complesso ma, almeno per il momento, ancora alla portata degli uomini di Paulo Fonseca.
In effetti la stagione del Milan è stata finora un mistero. Male in campionato, per gli standard dei rossoneri, bene in Champions League (4 vittorie e solo un punto di distanza dall’ottavo posto per la qualificazione diretta), bene in Coppa Italia (al netto dell’avversario di categoria inferiore). Ancora molti dubbi su quale possa essere il vero problema dei rossoneri che, sulle montagne russe, non hanno mai trovato una vera quadra. E allora forse la risposta può essere nei numeri, soprattutto di alcuni giocatori che, al momento, stanno rendendo al di sotto delle aspettative.
Milan, Morata-Pavlovic-Emerson Royal: i tre bocciati di Ibra
Sono tre i principali indiziati. Alvaro Morata, Strahinja Pavlovic ed Emerson Royal. Quando andò via Olivier Giroud, la dirigenza rossonera decise di rinforzare ulteriormente il reparto offensivo portando a Milanello ben due alternative al francese. Deludente, però, l’avvio di stagione soprattutto dello spagnolo che, titolare inamovibile, ha segnato solo 4 reti in campionato a fronte delle 12 messe a segno dal capocannoniere Retegui.
Stesso discorso per Pavlovic. Il difensore serbo, arrivato a Milano per 18 milioni, ha giocato solo 7 partite da titolare in Serie A, sintomo della poca affidabilità nei confronti di Paulo Fonseca. E infine Emerson Royal, arrivato dal Tottenham per 15 milioni con l’obiettivo di rinforzare la fascia destra e creare un’alternativa a quella occupata da Theo Hernandez. Ancora a secco direi e assist, Emerson Royal è forse la delusione già grande del mercato rossonero. Allora la chiave sta lì, nel mercato del Milan, ce al momento non si è dimostrato all’altezza delle aspettative.
I prossimi giorni saranno fondamentali per capire se agire sul mercato invernale o se continuare a dare fiducia ai giocatori già presenti in rosa.