Dalla Roma al Verona: è stato annunciato oggi un cambiamento a sorpresa in Serie A, nella speranza di cambiare subito la situazione della società.
Questa prima metà stagione del campionato italiano non è stata certo avara di emozioni, fino a questo momento. Diverse panchine sono già saltate, e squadre attese a un’annata al vertice si trovano decisamente più indietro del previsto in classifica. Tra quelle che se la stanno passando peggio, sebbene con proporzioni diverse, ci sono senza dubbio Roma ed Hellas Verona, protagoniste oggi di un colpo che ha sorpreso molti.
I giallorossi hanno speso molto sul mercato, la scorsa estate, ma in apertura di stagione l’esonero di De Rossi ha costretto subito a rimescolare le carte. Claudio Ranieri, attuale tecnico della Roma, è il terzo allenatore di questa annata, e deve ancora riuscire a far ritrovare continuità ai suoi giocatori. La larga vittoria sulla Sampdoria in Coppa Italia potrà dare fiducia al club capitolino, ma si attendono conferme dai prossimi incroci più provanti.
Dopo la gara col Parma di domenica prossima, la Roma dovrà infatti confrontarsi a fine anno col Milan, e poi a inizio 2025 nel derby contro la Lazio, che appare invece in gran forma. Nel frattempo, proprio oggi i Friedkin hanno chiuso l’acquisto dell’Everton, aggiungendo un altro club alla loro collezione. Non è stato l’unico passaggio di proprietà della giornata, perché anche per l’Hellas Verona la guida societaria è cambiata nella giornata odierna.
Il Verona cambia tutto: ex Roma in arrivo
Come si attendeva da un po’ di tempo, l’era di Maurizio Setti nel club scaligero si è conclusa. Nel pomeriggio è arrivato il closing con Presidio Investors, fondo con sede in Texas che si aggiunge alla nutrita schiera di proprietari nordamericani nel calcio italiano. Ed è subito arrivato il primo cambio dirigenziale, con la nomina ad amministratore delegato di un ex Roma, ovvero l’avvocato e dirigente sportivo statunitense 50enne Italo Zanzi.
Zanzi ha infatti svolto l’incarico di CEO della Roma tra il 2012 e il 2016, ai tempi della presidenza di James Pallotta, quindi prima dell’era Friedkin. A quei tempi, Zanzi aveva collaborato con il direttore sportivo Walter Sabatini, e in particolare con il francese Rudi Garcia come allenatore.
Non è noto se ci saranno altri grossi cambiamenti nell’organigramma societario, da qui a breve. Sean Sogliano resterà direttore sportivo del Verona, ma c’è attesa per capire se sarà confermato l’allenatore Paolo Zanetti. Gli scaligeri sono attualmente in grosse difficoltà e occupano il diciassettesimo posto in Serie A.