Un successo netto per i giallorossi contro la Sampdoria: per Ranieri adesso ci sarà il Milan ai quarti
Continua la dicotomia di una Roma che fatica in campionato ma macina risultati quando si tratta delle coppe. Siano esse quelle europee, quindi con l’Europa League, o quelle nazionali, ossia la Coppa Italia. A farne le spese questa sera la Sampdoria altre squadre che, nel suo campionato, quello di Serie B, non sta certo attraversando un momento idilliaco. Per certi versi i blucerchiati rappresentavano l’avversario ideale per ritrovare vittoria e fiducia.
La 12esima posizione occupata in Serie B, ad un solo punto dai playout, rendevano il match sulla carta una formalità. Cha la Roma ha svolto praticamente nei primi 25′ di gioco, salvo poi amministrare e subire un comprensibile moto d’orgoglio dei blucerchiati nella ripesa. Come detto è però nei primi 25′ che il match viene indirizzato dagli uomini di Ranieri. Dovbyk Ne fa due in poco più di dieci giri d’orologio, poi ci pensa Baldanzi al 25′ a metter virtualmente un punto esclamativo alla partita. La Roma inizia a guardare già al quarti di finale contro il Milan con la Samp che dal canto suo, in tutto il primo tempo, statistiche alla mano, non collezione nemmeno un tiro nello specchio della porta.
Nella ripresa inizia la comprensibile girandola dei cambi. Semplici prova ad inserire forze fresche per aumentare la verve offensiva e riesce ad accorciare lo svantaggio: Yepes buca Ryan, per l’occasione titolare al posto di Svilar, e, oltre a rendere meno amaro il passivo, inizia a sperare nella clamorosa rimonta. Niente da fare: Ranieri risponde alle mosse del collega e mette in ghiaccio la partita con la rete di Shomurodov, portando il risultato finale verso i pronostici della vigilia: Roma batte Sampdoria e vola ai quarti.
Con il successo della Roma contro la Sampdoria il tabellone dei quarti di finale è quasi completo. I giallorossi, vincendo oggi, si sono guadagnati la sfida contro il Milan. Un match dall’indubbio fascino che si giocherà a San Siro. Il lato del tabellone della Roma verrà poi completato dal match tra Inter e Udinese. La vincere della partita di Milano andrà ad affrontare la Lazio vincitrice contro il Napoli.
L’altro lato del tabellone ha visto oggi la larga vittoria dell’Atalanta contro il Cesena: i nerazzurri sfideranno il Bologna che invece a sua volta ha battuto il Monza. Completa il quadro complessivo dei quarti di finale di Coppa Italia la sfida tra la Juventus che ha battuto il Cagliari la sorpresa Empoli vincente contro la Fiorentina.
La storia recente del Bologna è piuttosto commovente. I numeri parlano chiaro e i tifosi…
La mazzata per l'Inter è quantomeno inattesa e genera tanta ansia per Simone Inzaghi che…
L'addio è ormai ufficiale: la notizia è stata data proprio in queste ore e riguarda…
L'ex centrocampista Angelo Di Livio è intervenuto in diretta su TvPlay "TROPPI ALTI E BASSI…
Il Napoli si prepara alla sessione invernale di calciomercato e ci sarebbe già pronto uno…
Il tecnico è stato esonerato per una stagione assolutamente non all'altezza delle aspettative. I numeri…