Il Napoli inizia la settimana dopo la vittoria contro l’Udinese con la notizia dell’infortunio di Alessandro Buongiorno: i tempi di recuperano preoccupano. La situazione.
Un uomo esperto di campo è capace di essere lungimirante e non parla mai a caso. Alla vigilia della gara di Coppa Italia contro la Lazio, l’allenatore del Napoli, Antonio Conte, si era riferito al cammino fino a oggi condotto dalla propria squadra in campionato, definendo i giocatori “bravi”, ma in generale anche “fortunati”. Questo perché fino a quel momento la squadra non si era trovata a dover rispondere a esigenze dettate da stop e infortuni.
Soltanto situazioni passeggere e di poco conto, poi nel giro di due settimane la formazione azzurra ha dovuto prima sopperire all’assenza di Kvaratskhelia e da questo momento in avanti a quella di Buongiorno, due giocatori chiave per il Napoli. Il georgiano si è fermato a causa di una lesione di basso grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Un infortunio da valutare di settimana in settimana, ma che potrebbe restituire al meglio della condizione l’attaccante in occasione dell’inizio del nuovo anno, forse anche prima.
Contro l’Udinese David Neres ha confermato la bontà del suo inizio stagione col Napoli e ciò aiuta a sopportare con maggiore serenità il peso dell’assenza di Kvaratskhelia. Nel caso di Alessandro Buongiorno la situazione sembra preoccupare maggiormente, poiché ricambi all’altezza sono difficili da inserire col medesimo riscontro e perché i tempi di recupero saranno più lunghi.
Napoli, infortunio Buongiorno: i tempi di recupero per il difensore azzurro
L’ex difensore del Torino si è infortunato in occasione della sessione di allenamento del lunedì a Castel Volturno, a causa di una caduta. Gli esami sostenuti presso il Pineta Grande Hospital hanno evidenziato una frattura ai processi trasversi di due vertebre lombari. Una condizione che richiede l’immediato inizio del processo di riabilitazione, ma anche dei tempi di recupero piuttosto estesi.
Infatti – riferisce il giornalista Ciro Troise attraverso il proprio profilo ‘X’ – il rientro in campo di Alessandro Buongiorno è da stimare per la fine del mese di gennaio e l’inizio di febbraio 2025. Ciò significa che per il rientro del 25enne titolatissimo del Napoli bisognerà attendere oltre un mese. Il calciatore potrebbe saltare così le gare contro Genoa, Venezia, Fiorentina, Verona, Atalanta, Juventus. Tuttavia al momento sono calcoli aleatori, in attesa di capire come procederà l’iter riabilitativo e sopratutto come intenderà sostituirlo mister Antonio Conte.