Kvaratskhelia può lasciare il Napoli nonostante l’imminente rinnovo di contratto. Decisa la strategia di mercato: ecco il piano azzurro.
Da protagonista assoluto della cavalcata verso lo scudetto ad elemento sacrificabile sul mercato. E’ la strana parabola vissuta da Khvicha Kvaratskhelia, ritenuto non più imprescindibile dal Napoli per due motivi: in primis, il rendimento non del tutto soddisfacente da lui offerto in questa prima parte della stagione. Il club, inoltre, è rimasto impressionato dalla costante crescita di David Neres autore di 2 assist nelle ultime 3 gare disputate dalla formazione guidata da Antonio Conte.
La partenza del georgiano è quindi possibile, nonostante sia in dirittura di arrivo la trattativa riguardante il rinnovo del suo contratto. Il presidente Aurelio De Laurentiis e l’agente del 23enne, Mamuka Jugeli, hanno avuto modo di interloquire spesso nelle ultime settimane, al punto da giungere ad un passo dalla fumata bianca: l’ala sinistra, salvo sorprese, si legherà agli azzurri fino al 30 giugno 2029. Sul piatto anche un adeguamento dell’ingaggio, che passerà dagli attuali 1.8 milioni a quota 6 (tra parte fissa e variabile).
Cifra, questa, che consentirà a Kvaratskhelia di diventare il componente più pagato dell’intera rosa insieme a Romelu Lukaku. Ci sono da limare alcuni dettagli tuttavia la strada che conduce alla fumata bianca appare libera da ostacoli. Il prolungamento, in ogni caso, non sarà finalizzato a blindare il talento classe 2001 e a spegnere il grande interesse mostrato nei suoi confronti da diverse big straniere. Nel nuovo accordo, infatti, è stata inserita una clausola rescissoria pari ad 80 milioni che il Napoli punta ad incassare in estate per finanziare i prossimi colpi in entrata.
Mercato Napoli, si avvicina l’addio di Kvaratskhelia: lo scenario per l’estate
A confermare la strategia partenopea ci ha pensato nelle scorse ore il giornalista della ‘Rai’ Ciro Venerato, intervenuto alla trasmissione ‘Campania Sport’ in onda su Canale 21. “Così come dissi per Osimhen, lo dico anche adesso: è un rinnovo non per restare ma per dirsi addio con una clausola”. Ora rimane da vedere chi si farà avanti in termini concreti per cercare di strapparlo al Napoli. Alla finestra c’è sempre il Paris Saint Germain, che già a luglio aveva tentato di portarlo nella città della Tour Eiffel.
Il profilo di Kvaratskhelia piace molto anche a Ruben Amorim, di recente sbarcato sulla panchina del Manchester United in sostituzione dell’esonerato Erik ten Hag. Il futuro del giocatore è tutto da scrivere. Segnato, invece, quello di Juan Jesus (in scadenza tra 7 mesi) che verrà lasciato libero di trovarsi una sistemazione alternativa.