La dichiarazione chiama indirettamente in causa il Milan e il tipo di mercato che la società rossonera sta mettendo in campo negli ultimi tempi.
Questo primo terzo di campionato ci ha lasciato come indicazioni alcune piacevoli sorprese e qualche mezza delusione. Se Napoli e Inter stanno sostanzialmente confermando quelle che erano le previsioni della vigilia, e se l’Atalanta non andrebbe certo definita ‘sorpresa’, alcune outsider si stanno affacciando alla vetta della classifica: stiamo parlando di Lazio e Fiorentina che al momento fanno da contraltare alle prestazioni leggermente sottotono di Milan, Juventus e soprattutto Roma.
Il giornalista Xavier Jacobelli in un fondo su Tuttosport si concentra in particolare sui meriti della Lazio. La squadra di Baroni, reduce dal doppio successo contro il Napoli, bazzica attualmente nelle zone alte della classifica. E perché non iniziare a sognare? Il giornalista da grandi meriti al tecnico Baroni, ma anche a come è stata costruita la squadra. Un mercato, quello di Lotito, molto intelligente, che ha individuato bene quelli che potevano essere i punti di forza dei biancocelesti. Meriti ingigantiti anche dal fatto che la Lazio è una società che non dispone, a differenza di molte altre big, di grandi fondi alle proprie spalle.
I meriti principali vanno comunque al tecnico che sta continuando un percorso di crescita costante. Dopo la storica promozione col Benevento sono arrivate due salvezze importanti: prima Lecce e poi Hellas Verona, in una situazione quest’ultimo molto complicata visto il mercato fatto dagli scaligeri lo scorso gennaio. Risultati che gli hanno consentito di avere finalmente la grande occasione: la Lazio. Un’occasione che Baroni sta sfruttando al meglio, lottando per il vertice sia in campionato che in Europa League.
Ed ecco che, nell’esaltare la costruzione della rosa e il gioco espresso da quella che Jacobelli definisce “EuroLazio” arriva la velata stoccata al Milan. Il paragone infatti è tra il mercato dei bianconcelesti, molto attento e in linea con l’idea di calcio del tecnico, con quello degli algoritmi e del moneyball. Un chiaro riferimento al Milan che, dopo l’addio di Maldini, ha sposato in pieno questa filosofia e questo modo di operare sul mercato.
Baroni viene per tanto portato ad esempio di risposta al calcio del moneyball e delle strategie made in USA che, vincenti nel baseball, si stanno però rivelando poco adatte al calcio italiano ed europeo.
La Juventus si prepara a mettere a segno un colpo volto a rafforzare la rosa.…
Numeri non certo confortanti quelli in casa Juve: poche volte era successo nella storia bianconera.…
Il Milan si prepara a mettere a segno due operazioni di mercato. Le due firme…
La Juventus adesso teme per Savona e la tensione si fa sempre più alta. Le…
Clamoroso scenario in casa Milan, parole chiarissime sulla cessione di Theo Hernandez: ecco come stanno…
La vittoria di ieri contro l'Udinese lascia il Napoli di Conte con i tre punti…