Numeri non certo confortanti quelli in casa Juve: poche volte era successo nella storia bianconera. Un dato in particolare deve far riflettere.
Il pareggio agguantato all’ultimo istante contro il Venezia consente alla Juve di rimanere imbattuta in campionato. E questo è l’unico motivo se si vuole cercare di trovare un motivo per cui al 90′ di ieri il bicchiere della partita è mezzo pieno. Perché per il resto le indicazioni di gioco e di classifica non sono certo confortanti. Altri due punti persi contro le ‘piccole’ e, viste le vittorie di Atalanta e Napoli, vetta che si allontana ancora di più.
I 10 pareggi in 16 partite sono un dato preoccupante, che fa il paio con altri numeri che analizzati riportano alla mente spiacevoli ricordo. Il profilo X di Opta, specializzato proprio nello spulciare le statistiche dei maggiori campionati europei, offre dei dati lapidari. A risaltare è uno in particolare: solo una volta, nell’era dei tre punti, la Juve aveva vinto solamente 6 partite nelle prime 16 giornate. Una media di nemmeno il 40% di vittorie. E l’unica volta che è successo a fine anno fu un disastro per i colori bianconeri.
L’unica altra volta infatti che la Vecchia Signora ebbe un inizio così complicato risale alla stagione 1998/99. Una stagione che segnò la fine del primo ciclo di Lippi sulla panchina bianconera, il cambio in corsa con un Ancelotti che non riuscì ma raddrizzare la stagione, i tantissimi infortuni (Del Piero su tutti, ndr) e il 7° posto finale che, all’epoca della Serie A a 18 squadre, significava la qualificazione nella misconosciuta Coppa Intertoto. Insomma, ricordi spiacevoli per tutti i tifosi over 30 della Juve che sperano di non rivivere. Ma i dati preoccupanti non si fermano qui.
Juve, inizio mai così male: anche un altro dato preoccupa
Se scorporiamo il dato statistico complessivo e ci soffermiamo solo sulle gare interne si nota un altro dato interessante: solo due volte, nell’intera storia bianconera, la Juve aveva fatto così tanto male in casa. Nelle stagioni 1956/57 e 1988/89 furono infatti solo due le vittorie casalinghe nelle prime 9 uscite tra le mura amiche. All’epoca ricordiamo si parlava ancora di due punti a vittoria.
Il dato degli anni ’50 coincise con una delle peggiori stagioni della storia bianconera: un 9° posto a soli 4 punti dalla zona retrocessione. Nel dato degli anni ’80 invece i bianconeri riuscirono a raddrizzare la stagione: la squadra all’epoca allenata da Zoff compensò con un ottimo ruolino di marcia fuori casa, riuscendo a concludere la stagione al 4° posto.