Succede di tutto nel sabato sera della Juventus, che nel secondo tempo vive la rimonta del Venezia e pareggia in pieno recupero: soltanto un punto per i bianconeri.
La Juventus di Thiago Motta si presenta davanti al pubblico di casa con la soddisfazione e la predisposizione positiva di una formazione che ha vissuto un magico appuntamento di Champions League: la vittoria contro il Manchester City di Guardiola. Tre punti che motivano per ribadirsi in campionato, dove la formazione bianconera è chiamata a spezzare la catena dei tre pareggi consecutivi e realizzare un rilancio significativo in classifica, in attesa dei restanti risultati della domenica di Serie A.
Il Venezia, invece, è attraversato da emozioni del tutto differenti. La formazione neo-promossa sta ancora faticando ad adattarsi ai ritmi del massimo campionato italiano, non riuscendo a ottenere continuità. Perciò ogni gara degli uomini di Eusebio Di Francesco corrisponde a una finale per conquistare i punti necessari a guadagnarsi la riconferma in Serie A e allontanarsi dall’ultimo posto in classifica. Di certo farlo all’Allianz Arena non è ai nastri di partenza la condizione più abbordabile.
Per l’occasione Thiago Motta ha predisposto i suoi in campo secondo il 4-2-3-1 con Di Gregorio a protezione della difesa composta da Savona, Gatti, Kalulu e Danilo. Il centrocampo è gestito da McKennie, Thuram più Weah, Koopmeiners e Yildiz. Il centravanti di riferimento è Vlahovic. Il Venezia risponde con il 3-4-2-1 con Stankovic fra i pali e il terzetto Idzes, Svoboda e Sverko in difesa. I quattro di centrocampo sono Ellertsson, Caviglia, Andersen e Zampano. A reggere l’attacco alle spalle di Pohjanpalo ci sono Oristanio e Busio.
La sfida inizia subito in favore della Juventus. I padroni del campo impiegano 19′ per affermare il vantaggio: su calcio d’angolo, Thuram fa da sponda sul primo palo che così allunga e mette in porta il difensore Gatti. Poco dopo il Venezia tenta la reazione come Andersen, che però colpisce la traversa. Inizia così la risposta lagunare, che in ben due occasioni impensierisce i bianconeri e costringe Thuram a salvare in angolo. La gara si ferma per l’intervallo, in attesa della seconda frazione di gioco.
Nel secondo tempo la Juventus è ancora in avanti e prova a concretizzare il 2-0: al 51′ torre di Thuram su calcio d’angolo e Yildiz batte in rete. Tuttavia il VAR segnala il tocco di mano: rete annullata. Ciò non frena i bianconeri, che in pochi minuti giungono almeno a tre diverse conclusioni. Ne capitalizza una però il Venezia. Al 61′ la squadra ospite ottiene il pareggio: cross di Zampano sul secondo palo e di testa Ellertsson va in gol. Pochi minuti dopo è il portiere Stankovic a superarsi su Vlahovic, che si avvicina al raddoppio. La sfida si appresta a concludersi con un ribaltamento totale e a sorpresa da parte del Venezia: all’83’, infatti, calcia una punizione Caviglia e Idzes vola laddove Di Gregorio non può frenarlo. I cinque minuti di recupero cambiano ancora le sorti della partita: è 2-2 con Vlahovic su calcio di rigore, dopo la sanzione per un tocco di Candela in area di rigore su conclusione di Conceicao. La Juventus ottiene un punto, che non le può bastare.
Il Milan è pronto a interferire negli affari che riguardano l'Inter e complicare i piani…
Marco Verratti è pronto a tornare in Italia. Molti non lo sanno ma per l'azzurro…
Il Napoli torna alla vittoria in casa dell'Udinese con un 3-1 in favore degli azzurri:…
L'Inter si trova davanti a una situazione che pochi potevano preventivare a inizio stagione, e…
Nel Real Madrid si guarda al futuro e a un possibile post Ancelotti: nei piani…
Grande mazzata in vista del big match tra Lazio e Inter. Il tecnico dovrà fare…