Lukaku e Neres ribaltano Udinese-Napoli: Conte manda un messaggio alle rivali

Il Napoli torna alla vittoria in casa dell’Udinese con un 3-1 in favore degli azzurri: gioia per Romelu Lukaku che ritrova il gol e un ottimo David Neres supplisce all’assenza di Kvaratskhelia per infortunio.

I migliori ricordi recenti della storia del Napoli sono in terra friulana: è qui che gli azzurri di Luciano Spalletti hanno vinto il terzo scudetto della storia del club. Tuttavia il presente parla una lingua diversa. Alla guida tecnica della formazione partenopea c’è da inizio stagione Antonio Conte e gli azzurri sono in pieno percorso di ricostruzione, con ottimi risultati in questa prima fase del campionato. La squadra infatti è in vetta, alle spalle dell’Atalanta, e chiamata a riprendersi dopo la doppia sconfitta tra Coppa Italia e Serie A contro la Lazio.

Esultanza Lukaku Udinese-Napoli
Lukaku e Neres ribaltano Udinese-Napoli: Conte manda un messaggio alle rivali (LaPresse) – tvplay

 

Dall’altro lato del campo l’Udinese non vive di certo un’epoca di grande serenità. Tre sconfitte nelle ultime cinque gare di campionato, ma la settimana scorsa una vittoria confortante contro il Monza e l’impegno in calendario per il prossimo giovedì contro l’Inter, in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia.

Alla prima senza la stella Kvaratskhelia a causa d’infortunio, Antonio Conte sostituisce il georgiano con David Neres. Per il resto la formazione è confermata nei volti noti: Meret fra i pali, centrali di difesa Rrahmani e Buongiorno, Olivera e Di Lorenzo a completare il quartetto difensivo. Il blocco di centrocampo con Lobotka, Anguissa e McTominay supporta il brasiliano di cui sopra, Politano e Lukaku terminale offensivo. I bianconeri, invece, schierano Sava in porta, poi difesa a tre con Bijol al centro e ai lati Kristensen con Giannetti. Linea di centrocampo solida a cinque con Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp e Zemura. In attacco Lucca e Thauvin.

Udinese-Napoli 1-3, gli azzurri la riprendono nel secondo tempo e tornano alla vittoria

Il primo tempo inizia subito con Di Lorenzo che serve sul secondo palo per Neres, senza che però il brasiliano riesca ad andare in porta. Poco dopo è Thauvin a sprecare, calciando da posizione centrale. Sfida divertente, che al 22′ vede i padroni di casa andare in vantaggio. Un tocco di braccio di Lobotka su Zemura genera un calcio di rigore. Sul dischetto va Thauvin, il quale però è frenato dall’ottima parata di Alex Meret. Sulla respinta del portiere del Napoli, l’attaccante dell’Udinese riesce ad andare in rete. Il Napoli si avvicina al pareggio in un paio di occasioni, mentre l’Udinese chiude con un cambio forzato. Si ferma Lovric e Atta entra in campo. Squadre negli spogliatoi.

Neres esultanza Udinese-Napoli
Udinese-Napoli 1-3, gli azzurri la riprendono nel secondo tempo e tornano alla vittoria (LaPresse) – tvplay

 

Nel secondo tempo viene fuori il Napoli. Si vede finalmente Romelu Lukaku, che riceve un assist in profondità da McTominay, ed entra in area resistendo con la sua fisicità a Bijol. Il Napoli pareggia e ha più occasioni per raddoppiare, fin quando la trova al 76′ con un autogol. David Neres si costruisce da solo l’azione ed entra in porta. La deviazione è fatale per Giannetti, che mette in rete il pallone dell’avversario. Non si fermano più gli azzurri, nemmeno quando il centravanti belga esce per Simeone. Corsa intrecciata per Anguissa, che batte di sinistro evitando sia Bijol che Giannetti. Tris degli azzurri, che chiudono la sfida virtualmente all’81’ e si confermano secondi in classifica a -2 dall’Atalanta di Gian Piero Gasperini.

 

Gestione cookie