L’Italia del Ct Luciano Spalletti s’incammina verso i Mondiali del 2026. Non sarà una strada facile, secondo quanto emerso dai sorteggi validi per le Qualificazioni.
Ancora Zurigo, Svizzera. Puntuali alle ore 12:00 di venerdì 13 dicembre 2024 si sono tenuti i sorteggi che hanno definito i gironi di Qualificazione ai Mondiali del 2026. Un’edizione che si preannuncia speciale per la sua dislocazione in più posti diversi del continente americano: Stati Uniti, Canada e Messico, con 54 Nazionali europee pronte a contendersi gli appena 16 posti a disposizione per il Vecchio Continente, su 48 totali partecipanti.
L’Italia è in prima fascia e i criteri dettati stabiliscono che le 12 Nazionali vincitrici dei rispettivi gironi saranno qualificate in automatico. I 4 posti restanti, invece, saranno assegnati tramite la disputa di appositi playoff fra le dodici seconde classificate e quattro formazioni meglio posizionate in Nations League. Tali gare saranno scomposte secondo quattro percorsi diversi, più due semifinali e una finale.
I gironi sono in totale 6 composti da 5 Nazionali e altri 6 da 4 squadre. Nei gruppi da 4 squadre vi saranno le quattro formazioni che si qualificheranno per le Final Four di Nations League, cioè le vincitrici dei quarti di finale. Al sorteggio in Svizzera ha preso parte anche il commissario tecnico, Luciano Spalletti, il quale ha assistito con estrema attenzione e inevitabile tensione al destino dell’Italia prendendo forma.
L’Italia a oggi secondo il sorteggio elvetico da parte del Gruppo A. Questo, infatti, è composto da Slovacchia, Irlanda del Nord, Lussemburgo e la vincente appunto di Germania-Italia. L’ufficialità di questo girone dipenderà da come termineranno i quarti di finale della Nations League. Se l’Azzurra dovesse imporsi sui tedeschi, entrerebbe nel girone A. Altrimenti finirebbe nel Girone I da cinque squadre con Norvegia, Israele, Estonia e Moldova. Bisognerà quindi attendere marzo 2025, quando si otterranno i risultati degli incroci fra le partite di qualificazione e quelle del calendario di Nations League.
Nel frattempo gli altri gironi sono così composti: Gruppo B: Svizzera, Svezia, Slovenia, Kosovo. Gruppo C: Perdente Portogallo-Danimarca, Grecia, Scozia, Bielorussia. Gruppo D: Vincente Francia-Croazia, Ucraina, Islanda, Azerbaijan. Gruppo E: Vincente Spagna-Olanda, Turchia, Georgia, Bulgaria. Gruppo F: Vincente Portogallo-Danimarca, Ungheria, Repubblica d’Irlanda, Armenia. Gruppo G: Perdente Spagna-Olanda, Polonia, Finlandia, Lituania, Malta. Gruppo H: Austria, Romania, Bosnia, Cipro, San Marino. Gruppo J: Belgio, Galles, Macedonia del Nord, Kazakistan, Liechtenstein. Gruppo K: Inghilterra, Serbia, Albania, Lettonia, Andorra. Gruppo L: Sconfitta Francia-Croazia, Repubblica Ceca, Montenegro, Isole Far Oer, Gibilterra.
La Juventus ha scelto il nuovo difensore in vista della prossima sessione del mercato invernale.…
I giallorossi acquistano una buona iniezione di fiducia, ecco cosa sta succedendo. Capitale divisa dopo…
Gli azzurri cercano il cambio di passo, i numeri preoccupano sempre di più. Contro l'Udinese…
Situazione critica in casa Juventus. Si complicano i piani di mercato per Cristiano Giuntoli e…
Il Milan si interroga sul presente e sul futuro di Theo Hernandez. Il terzino è…
Theo Hernandez e il Milan sembrano essere ormai arrivati a un clamoroso addio: le ultime…