Il Milan si interroga sul presente e sul futuro di Theo Hernandez. Il terzino è finito nel mirino di Fonseca: il piano del tecnico portoghese.
E’ stata una stagione fin qui da dimenticare per Theo Hernandez, finito nel mirino del tecnico del Milan Paulo Fonseca. Il portoghese, al termine della gara di Champions League vinta (non senza qualche patema d’animo di troppo) ai danni della Stella Rossa, si è scagliato contro il terzino sinistro accusandolo di non dare tutto per la maglia e di esprimersi al di sotto delle proprie potenzialità. Un attacco diretto a cui ha fatto seguito, nelle scorse ore, un incontro chiarificatore tra i due.
Il lusitano, ben consapevole delle qualità del 27enne e della sua importanza all’interno dello spartito tattico rossonero, lo ha invitato a concentrarsi unicamente sulle vicende di campo e sugli allenamenti. Il classe 1997, consapevole di non essere al meglio della forma fisica, ha preso atto delle rimostranze e, già nel prossimo match di campionato contro il Genoa in programma domenica, sarà chiamato a svoltare un’annata per il momento rivelatasi piuttosto deludente. I numeri, d’altronde, parlano chiaro.
Theo, in 18 gare complessive, ha totalizzato appena 2 reti ed altrettanti assist. Un bottino deludente, comprendente anche 2 cartellini gialli e l’espulsione rimediata a Firenze con la fascia da capitano al braccio. Il cursore che, nelle passate stagioni, arava la fascia mancina e bruciava sul tempo ogni avversario, sinora non si è mai visto. Il rendimento inferiore agli standard, inoltre, ha fatto finire in stand-by la trattativa relativa al rinnovo del contratto in scadenza il 30 giugno 2026.
Milan, Theo Hernandez nella bufera: il piano di Fonseca
Il management guidato da Zlatan Ibrahimovic e l’agente del calciatore hanno avuto modo di interloquire spesso senza, però, mai riuscire a trovare la quadra sull’ingaggio. Theo vorrebbe passare dagli attuali 4.5 milioni a quota 8 (tra parte fissa e variabile), così da diventare uno degli elementi più pagati della rosa. La dirigenza, dal canto suo, è disposta ad arrivare ad un massimo di 6. Cifra, questa, comprensiva dei bonus. I contatti proseguiranno tuttavia, in assenza di passi in avanti concreti, il Milan provvederà a venderlo in estate al miglior offerente.
Possibile, in tal senso, il trasferimento al Bayern Monaco che rischia di perdere Alphonso Davies (vicino al Real Madrid). Si vedrà. Fonseca, intanto, ha in mente un piano per cercare di spronarlo a dare di più. L’idea, stando a quanto riportato nell’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’, è quella di escluderlo spesso dalla formazione titolare e farlo accomodare in panchina. Il tecnico spera in uno scatto d’orgoglio del transalpino. Ora si attende la replica del diretto interessato.