Al Milan le cose continuano non andare per il verso giusto e Fonseca è nuovamente nell’occhio del ciclone: arriva un nuovo attacco al tecnico lusitano.
Il futuro di Paulo Fonseca è tornato a essere nuovamente appeso a un filo. Il tecnico portoghese dei rossoneri era già stato a un passo dall’esonero a inizio stagione, dopo poche partite, ma la vittoria nel derby aveva risollevato le sue quotazioni. Ora, dopo anche la sconfitta con l’Atalanta e il settimo posto in Serie A, la sua panchina torna a traballare. E dal mondo dei media italiani non tardano ad arrivare nuove critiche.
Sarà sicuramente lui a guidare la squadra questa sera in Champions League contro la Stella Rossa, ma il mondo milanista si attende presto una svolta. Il rendimento della squadra è stato troppo di alti e bassi in questa prima metà della stagione, e la gestione dei giocatori di Fonseca non sta convincendo nessuno. Theo Hernandez e Rafael Leao vanno a corrente alternata, e se l’attaccante ogni tanto ha fatto intravedere il suo talento, il difensore è la grande delusione dell’annata.
Fin qui, il Milan si è retto soprattutto sull’estro di Pulisic e l’esperienza di Morata, ma lasciando intravedere non poche difficoltà nel reparto arretrato. Ora, con l’infortunio dello statunitense, i rossoneri rischiano di ritrovarsi senza il giocatore più determinante del loro attacco. La tensione è palpabile, e il recente attacco agli arbitri da parte dell’allenatore portoghese lascia intendere che oggi si senta molto meno sicuro rispetto a pochi mesi fa.
Fonseca di nuovo sotto accusa: Milan nel caos
In particolare sono state le parole di venerdì sera sulla direzione arbitrale a fare discutere, e hanno fatto guadagnare a Fonseca solamente delle critiche. “Avrebbe dovuto evitare: non era il momento giusto per polemizzare” lo ha redarguito il giornalista Ivan Zazzaroni, intervenuto a ‘Pressing’ su Mediaset. Il direttore del ‘Corriere dello Sport’ ha detto che Fonseca ha sbagliato “i tempi, i modi e soprattutto l’occasione”, dato che si è lamentato di un fallo inesistente.
Ma questa polemica è solo l’ultimo capitolo di un rapporto complicato tra il portoghese e l’ambiente Milan, che potrebbe essere arrivato di nuovo vicino a un punto di rottura. Per invertire rotta anche questa volta serviranno vittorie e buone prestazioni, che sulla carta sarebbero alla portata della squadra rossonera.
“L’organico del Milan è molto buono – ha continuato Zazzaroni nel suo intervento – ma è utilizzato male”. Gli investimenti estivi ci sono stati, e la posizione in classifica della squadra dovrebbe dunque essere migliore. Fonseca, però, “sta mettendo delle toppe costantemente”, a causa di infortuni e problemi di rendimento dei giocatori. Il problema, in definitiva, non sarebbe solo lui, secondo il giornalista.