Fonseca meglio di Pioli, un dato cambia tutto: svolta in casa Milan

La vittoria del Milan contro l’Empoli ha restituito il sorriso alla formazione guidata da Paulo Fonseca e un dato dimostra la bontà del lavoro che sta svolgendo il neo-tecnico, nonostante i risultati altalenanti.

Una rete di Alvaro Morata e una doppietta di Tijjani Reijnders hanno chiuso al 69′ la sfida dei rossoneri contro l’Empoli a San Siro. Una vittoria che l’ambiente ha potuto festeggiare con grande entusiasmo, poiché convinta e convincente. Infatti al termine della gara che ha portato i rossoneri a 22 punti in classifica e con un match ancora da recuperare, l’allenatore Paulo Fonseca è intervenuto a ‘MilanTV’, esprimendo la sua soddisfazione per il risultato ottenuto.

Paulo Fonseca
Fonseca meglio di Pioli, un dato cambia tutto: svolta in casa Milan (LaPresse) – tvplay

 

“Siamo stati aggressivi senza palla e ne abbiamo recuperato molte, ciò ci ha permesso di attaccare in condizioni migliori. Mi sento soddisfatto di tutto quanto fatto. Difensivamente siamo una squadra forte ed equilibrata. Avremmo potuto fare anche 6-7 gol, se avessimo preso sempre le giuste decisioni”, ha affermato l’allenatore portoghese, soffermandosi sulle due fasi da parte della formazione scesa in campo.

La parola equilibrio è quella che più ha sottolineato il tecnico, in riferimento sopratutto alla difesa, che ha trasmesso sicurezza all’intera squadra, la stessa che ha permesso “di attaccare meglio”. E in effetti alla retroguardia rossonera va un plauso particolare, siccome ha raggiunto un risultato importante, sottolineato dal centro statistiche ‘OPTA’.

Il Milan di Fonseca più solido di quello di Pioli: il dato

Come si legge dal tweet diffuso, la squadra rossonera è riuscita a mantenere la porta inviolata in almeno cinque delle prime sette sfide interne nel campionato di Serie A per la prima volta dopo circa vent’anni. Infatti, l’ultimo campionato in cui aveva registrato un risultato del genere era la stagione 2002-03. Per la precisione, contro l’Empoli il portiere Mike Maignan ha ottenuto il sesto clean sheet dell’anno. Infatti oltre i cinque di San Siro, vi è anche la sfida contro il Monza in trasferta. Le altre sono Venezia, Lecce, Udinese, Juventus ed appunto Empoli.

Milan Empoli
Il Milan di Fonseca più solido di quello di Pioli: il dato (LaPresse) – tvplay

 

In questo contesto parentesi speciale è stata dedicata al difensore Matteo Gabbia, che in settimana ha rinnovato il contratto con il Milan fino al 2029. In conferenza stampa post gara contro l’Empoli, l’allenatore Fonseca ha commentato così: “Posso dire solo cose buone di lui, è un grandissimo professionista, che sta assumendo un ruolo importante e di leadership, oltre a giocare molto bene. Sono tanto soddisfatto del suo rinnovo. Se c’è un giocatore che merita, è lui”.

Gestione cookie