Napoli, questa non ci voleva: che mazzata per Conte

Il Napoli è primo in classifica, ma deve incassare una brutta notizia all’improvviso. Brutto infortunio per uno degli uomini di fiducia di Antonio Conte.

Non basta il primo posto in classifica a consolare il tecnico del Napoli dopo l’ultima brutta notizia ricevuta dal proprio staff. Antonio Conte dovrà infatti rinunciare per un periodo piuttosto lungo a una delle sue pedine fondamentali in questo inizio di stagione. La notizia è arrivata ieri, e costringerà l’allenatore salentino a dover fare i conti con un uomo in meno nella sua rosa in un finale di stagione che conta ancora 6 partite nel 2024.

Antonio Conte spiazzato
Napoli, questa non ci voleva: che mazzata per Conte. (LaPresse) TvPlay.it

Tra tutte, spunta soprattutto la doppia sfida alla Lazio di Baroni, una delle sorprese di questo inizio di stagione in Serie A. Il Napoli affronterà i biancocelesti il 5 dicembre in Coppa Italia, e subito dopo anche in campionato, l’8 dicembre al Maradona. La Lazio occupa la quinta posizione in classifica con 28 punti, ma è alla pari del secondo posto e solamente a un punto proprio dai partenopei in vetta.

Per il momento Conte ha potuto godere di un ottimo stato di forma da parte dei suoi giocatori, senza grossi problemi di infortuni, almeno fino ad ora. Adesso dovrà invece trovare una soluzione alla prolungata assenza di Pasquale Mazzocchi, che difficilmente tornerà in campo prima della fine dell’anno. Una disdetta in questo finale di stagione, con il club campano che punta a chiudere l’anno da prima in classifica, magari allungando sulle inseguitrici.

Guai per Mazzocchi: lunga assenza, incerto il rientro

L’ex Salernitana aveva giocato appena 4 minuti contro la Roma, subentrando nei minuti conclusivi della partita al posto di Politano. Ma tanto è bastato per far lasciare il campo all’esterno destro partenopeo con un acciacco muscolare alla gamba sinistra. Gli esami di martedì hanno evidenziato infine una lesione distrattiva del muscolo soleo, che significa che Mazzocchi dovrà restare a riposo per circa un mese.

Mazzocchi Napoli
Guai per Mazzocchi: lunga assenza, incerto il rientro. (LaPresse) TvPlay.it

Non è ancora chiaro quando potrà rientrare con esattezza. Nel migliore dei casi per la gara del 29 dicembre contro il Venezia, ma altrimenti Conte lo rivedrà solo per la trasferta di Firenze del 4 gennaio 2025.

Mazzocchi fin qui è stato un giocatore molto utile per il Napoli. Nel modulo di Conte, ha rivestito il ruolo di esterno destro a centrocampo, con l’abbassamento di Di Lorenzo tra i tre centrali difensivi. Tuttavia, va detto che nelle ultime partite il suo minutaggio si era ridotto, e non poche volte il tecnico salentino lo aveva lasciato in panchina.

Gestione cookie