La Roma potrebbe tornare presto a guardare al mercato dei parametri zero, con un sorpredente ritorno di fiamma. Ma non sarebbe l’unica in Serie A.
Non è andato certo come sperato l’esordio stagionale di Claudio Ranieri come nuovo allenatore della Roma, il terzo in questa prima metà di campionato. La sconfitta col Napoli lascia il club giallorosso al dodicesimo posto in classifica, molto lontano dalle ambizioni del club di inizio stagione. Il tempo per recuperare terreno c’è ancora, ma c’è già chi si interroga sui prossimi investimenti sul mercato per rinforzare la rosa.
Le ultime notizie che arrivano dall’estero potrebbero rinverdire l’interesse romanista per un giocatore che già in passato era stato più volte nel mirino della dirigenza. Dopo i colpi degli scorsi mesi, con gli arrivi a parametro zero di Mats Hummels e Mario Hermoso, la Roma potrebbe allora considerare di ricorrere nuovamente a questa strategia. Anche perché al momento c’è la necessità di cercare giocatori di esperienza ma a costo contenuto.
Va però considerato che fino a questo momento sia il tedesco che lo spagnolo non hanno proprio lasciato un segno positivo sulla stagione giallorossa. Un nuovo acquisto di uno svincolato richiederebbe dunque attente valutazioni, e possibilmente andrebbe chiuso prima rispetto ai suoi due predecessori, arrivati a stagione già avviata. Per il momento, quindi, Ranieri non si fa illusioni, anche perché in questa eventualità la Roma non correrebbe da sola.
Un vecchio obiettivo della Roma in scadenza: interesse in Serie A
Un profilo che farebbe certamente comodo ai giallorossi, ma non solo. Stiamo parlando di Iñigo Martinez, 33enne difensore centrale basco del Barcellona. Il suo contratto coi blaugrana scadrà a fine stagione e nella conferenza stampa di oggi ha chiarito di non prendere “nemmeno in considerazione” un rinnovo. Non per cattiveria, ha spiegato Martinez, ma per evitare distrazioni, anche se una sua permanenza a Barcellona non è scontata.
L’interesse della Roma per Iñigo Martinez è ormai storico, dato che i giallorossi avevano sondato il terreno per lui già nel 2012, ai tempi della Real Sociedad. Le due parti sono state accostate anche negli anni successivi, anche se la scorsa estate erano emersi interessi per lui sia da parte dell’Inter che del Milan. In passato, pure la Juventus era sembrata pronta a valutarne l’acquisto.
Non è quindi da escludere che, se il rinnovo col Barcellona non arriverà, per Iñigo Martinez possa scatenarsi una piccola asta, non limitata nemmeno solo al campionato italiano. A dispetto dell’età, il basco sta disputando ancora un’ottima stagione, ed è un difensore di qualità e personalità. Inoltre, è tra i pochi centrali di piede mancino in circolazione: se dovesse davvero partire Hermoso, a Ranieri resterebbe solo Ndicka con queste caratteristiche.