Milan-Juve%2C+il+dato+%C3%A8+imbarazzante%3A+Fonseca+gelato
tvplayit
/2024/11/24/milan-juve-il-dato-e-imbarazzante-fonseca-gelato/amp/
Attualità

Milan-Juve, il dato è imbarazzante: Fonseca gelato

Published by
Giancarlo Di Stadio

Un dato estremamente preoccupante per il Milan dopo il pareggio a reti bianche contro la Juve: che farà adesso Fonseca?

Milan-Juve porta con se un bagaglio di ricordi piacevoli per gli amanti del calcio. Senza andare troppo indietro con la memoria, il confronto tra bianconeri e rossoneri, ha spesso significato anche lotta Scudetto. Quest’anno entrambe le squadre si trovano immediatamente a ridosso del gruppone di testa. Una vittoria bianconera avrebbe portato gli uomini di Thiago Motta a contatto con la vetta. Tre punti rossoneri, in attesa del recupero contro il Bologna, avrebbero invece significato rientro in scia con le prime in classifica.

Invece alla fine ha prevalso la noia. Uno 0-0, pareggio a reti bianche come era di moda dire fino a poco tempo fa, che lascia il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda di come lo si vuole guardare. La classifica si muove per entrambe, si esce comunque con un punto da un match sulla carta difficile, ma resta il fatto che, complici anche le vittorie di Inter e Atalanta, la vetta si allontana.

C’è però un dato ancora più preoccupante che fa riflettere i tecnici di entrambe le squadre: il numero di occasioni create. Per gli amanti delle statistiche Milan-Juve è il match che in questo campionato ha messo a referto meno tiri in porta e addirittura meno tocchi in area di rigore. Non solo le squadre non hanno provato a concludere azioni degne di nota, ma non ci sono andate nemmeno vicine portando la costruzione del gioco in area avversaria. I dati sono impietosi: 0,45 expected goals per la Juve, addirittura 0,29 per il Milan.

Tra Milan e Juve vince la noia: campanello d’allarme per i tecnici

Se Thiago Motta è parzialmente scusato dalle tante assenze nel reparto offensivo che l’hanno costretto ad adattare Koopmeiners e McKennie nel ruolo di falso nueve, per Fonseca la statistica è ancora più impietosa. Nonostante un reparto offensivo che ha visto Morata, Leao, Loftus-Cheek dal primo minuto e l’ingresso di Pulisic nella ripresa, offensivamente si è fatto poco e niente.

ra Milan e Juve vince la noia: campanello d’allarme per i tecnici (LaPresse) TvPlay.it

Il dato di 0,29 xG è indicativo e riflette un match in cui offensivamente si è fatto davvero poco. Il punto conquistato contro la Juve se visto in maniera slegata dal match può anche significare un buon punto, ma calato nel match di ieri, con le palesi difficoltà in fase di creazione è più di un campanello d’allarme.

Giancarlo Di Stadio

Giornalista pubblicista dal 2013, sempre fedele al suo motto “’a penna pesa meno d’’a cardarella”. Sono laureato in Media, giornalismo e comunicazione alla Sapienza, ho iniziato a scrivere con IamNaples.it. Alterno il lavoro di giornalista con quello di social media manager e nell’ambito del digital marketing. Attualmente lavoro anche per SerieANews.com e UltimeCalcioNapoli.it.

Recent Posts

Bocciatura Juve, Motta stavolta beffato: arriva l’amara verità

L'idea del tecnico bianconero continua a non convincere. Cosa farà adesso Thiago Motta, è tempo…

1 ora ago

La mossa della Juve fa infuriare il Milan: adesso è guerra sul mercato

La Juventus ha deciso di puntare un obiettivo concreto del Milan: la strategia di Giuntoli…

4 ore ago

Dentro o fuori Fonseca, c’è la data per il possibile esonero: Milan nel caos

Milan-Juventus finisce con un pareggio a reti bianche e il tecnico Paulo Fonseca torna in…

5 ore ago

Marcus Thuram da urlo, l’Inter e Inzaghi gongolano: il dato è da brividi

Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…

14 ore ago

Colpaccio in Serie A, firma Pogba a zero: destinazione assurda

Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…

16 ore ago

Ribaltone Chiesa: colpo di scena Inter

Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…

17 ore ago