Spesso negli anni si è vociferato di tale possibilità e pare che finalmente Diego ‘El Cholo’ Simeone possa arrivare in Serie A da allenatore: la decisione estingue i dubbi.
Soltanto un anno fa El Cholo Simeone ha esteso il suo rapporto professionale con l’Atletico Madrid fino al 2027. Una storia d’intesa che è cominciata nel dicembre del 2011 e continuata nel tempo con successo. Infatti, in occasione dell’annuncio del nuovo accordo, il club ha definito “uno dei periodi di maggiore successo” nella storia dell’Atleti, quello diretto dall’argentino, la cui simbiosi con squadra e ambiente è sempre stata molto forte.
Tuttavia, le dinamiche possono subire delle modifiche ed è quanto sta accadendo in questo momento. Infatti uno dei volti protagonisti dei successi dei Colchoneros nelle recenti stagioni – a cominciare dal 2017 – è stato il direttore sportivo Andrea Berta, il quale però è sul punto di concludere l’esperienza professionale. Evidentemente anche per dei cambiamenti agli equilibri interni sorti dopo l’arrivo di Carlos Bucero nel ruolo di direttore generale.Anche rispetto alla proprietà stessa dell’Atletico Madrid da tempo si rincorrono voci. Una dopo l’altra fanno credere che anche la figura di Diego Simeone possa essere in uscita, poiché fra il management tutto nuovo e la dirigenza anche, la sinergia potrebbe subire delle variazioni abbastanza pregnanti.
Diego Simeone allenerà in Italia? Gli indizi suggeriscono il possibile sogno
Secondo le indiscrezioni in circolazione, il tecnico argentino è molto stimato in Premier League. Di certo non faticherebbe a trovare spazio e senza dubbio potrebbe essere per lui un’opzione affascinante. Ciononostante non è un mistero il suo legame con l’Italia, ragion per cui si riapre uno scenario spesso accarezzato e suggerito in passato. Il primo club a emergere quando si affronta tale ipotesi è sempre l’Inter. In un’intervista del passato, fu l’allenatore stesso ad affermare che prima o poi sarebbe arrivato sulla panchina nerazzurra. Che sia questo il momento giusto?
Di certo molto dipenderà dai risultati della stagione in corso. Nel frattempo è il Ds Berta che potrebbe prepararsi al ritorno in patria, siccome la Roma è alla ricerca di un direttore sportivo e potrebbe optare per una figura piuttosto esperta, al fine di una ripartenza convinta. Anche nel caso del dirigente, non mancano le sirene dalla Premier League. La certezza ad oggi è che gli equilibri stanno cambiando all’interno dell’Atletico Madrid e questo vento aleggerà anche in Italia.