La Juventus intensifica la caccia ad un centravanti. Nel mirino di Giuntoli è finito una vecchia conoscenza della Roma.
L’infortunio rimediato da Dusan Vlahovic in Nazionale e gli incerti tempi di recupero di Arek Milik (out da giugno) hanno fatto tornare d’attualità, in casa Juventus, la caccia ad un centravanti. Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha intenzione di intervenire in maniera concreta durante il mercato invernale tuttavia il budget a sua disposizione risulta ridotto: da qui la decisione di mettere nel mirino giocatori poco felici nei loro attuali club, disposti a trasferirsi a Torino in prestito. Uno di questi rappresenta una vecchia conoscenza della Roma, ora guidata da Claudio Ranieri.
Parliamo di Patrick Schick, dal settembre 2020 in forza al Bayer Leverkusen. Il 28enne ceco, nella scorsa stagione, era riuscito a ritagliarsi uno spazio importante approfittando al meglio della prolungata assenza di Victor Boniface: 13 gol e 3 assist in 33 gare. In questa invece, almeno finora, è scivolato indietro nelle gerarchie di Xabi Alonso il quale, stando a quanto riportato nell’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’, non lo considera più imprescindibile all’interno del proprio progetto.
Giuntoli, di conseguenza, si è iscritto alla corsa effettuando alcuni sondaggi esplorativi volti a verificare la fattibilità dell’operazione e, soprattutto, la disponibilità del classe 1996 a fare rientro in Italia. La Vecchia Signora, in particolare, lo apprezza molto per la sua duttilità: Schick, infatti, può giocare sia nel ruolo di centravanti classifico che in quello di seconda punta, alla luce della sua qualità nella costruzione del gioco. Non un bomber (4 reti finora) ma comunque un elemento di qualità, capace di legare al meglio il reparto offensivo ed il centrocampo.
Mercato Juventus, nuovo obiettivo bianconero: è una vecchia conoscenza della Roma
Giuntoli, a breve, proverà a gettare la basi della trattativa provando a strappare il “sì” dei tedeschi tramite formule creative (diritto di riscatto od obbligo a condizioni favorevoli). Ora resta da vedere in che modo evolveranno le interlocuzioni tra le parti. Schick, di fatto, rappresenta un’alternativa a Joshua Zirzkee, ai margini nel “nuovo” Manchester United di Ruben Amorim. Il neo allenatore portoghese non lo ritiene utile alla causa dei Red Devils e, ad inizio, conta di ricevere uno tra Vicktor Gjokeres e Victor Osimhen.
La permanenza in Inghilterra dell’ex Bologna, di conseguenza, è destinata ad interrompersi ad inizio anno. Giuntoli, dal canto suo, è alla finestra. Dal suo taccuino, intanto, è stato depennato Jonathan David che di recente ha spiegato di voler andare al Barcellona.