Nessuno si sarebbe aspettato questo crollo. Pochi alibi, per Messi è compagni è necessario un momento di riflessione.
Il passaggio lo scorso anno di Lionel Messi all’Inter Miami aveva riacceso parecchio interesse attorno al campionato statunitense. La MLS, visto anche l’impatto calcistico e mediatico della Pulce argentina, aveva visto un crescente seguito. In molti erano curiosi di vedere il fine carriera del talento argentino. Quale sarebbe stato il suo contributo al calcio a stelle e strisce e se fosse riuscito ad alzare qualche altro trofeo con il quale aumentare la sua già fornitissima bacheca personale.
Arrivato nel bel mezzo della stagione 2023 (la MLS si gioca su anno solare, ndr) la prima metà campionato di Messi non era giudicabile in toto. In ogni caso il plurivincitore del Pallone d’Oro è comunque riuscito a condurre i suoi alla finale della coppa nazionale e alla vittoria della Leagues Cup. In campionato però i play-off furono un miraggio. L’Inter Miami ha bazzicato nei bassifondi per tutto il 2023 con lo stesso Messi che poco ha potuto fare per ribaltare la situazione.
Musica totalmente diversa in questo 2024. Con Messi in campo dalla prima giornata, attorniato da altre vecchie glorie del calcio europeo come Jordi Alba, Busquets e Suarez, l’Inter Miami ha letteralmente dominato il campionato, concludendo la regular season al primo posto in classifica, con un vantaggio di ben 8 punti sulla seconda. Negli Stati Uniti però non basta vincere il campionato, per alzare il trofeo bisogna anche passare dalla lotteria dei play-off. Ed è lì che è maturata la beffa.
In quanto vincitori sia delle propria Conference che della classifica generale, l’Inter Miami si presentava ai play-off con il vantaggio del fattore campo ad ogni partita. Oltre naturalmente ad un abbinamento facile nel primo turno. L’avversario era infatti l’Atlanta United, nona classificata nella Conference e costretta a passare dal turno preliminare. Il primo dei tre match era andato come previsto con la vittoria di Messi e compagni. Ma nel secondo e terzo ecco che è maturata la beffa.
Sconfitta per 2-1 nella seconda partita e sconfitta per 3-2 stanotte. Risultato: Inter Miami eliminati! A nulla è valsa la rete di Messi del momentaneo 2-2, gli ospiti sono stati bravi a reggere l’urto e a piazzare il gol che ha il sapore di beffa. Nel dopopartita le polemiche: l’Inter Miami accusa di aver subito il terzo gol con un giocatore a terra, mentre Jordi Alba non usa mezze misure e se la prende con il format della competizione. “Ingiusto!” non usa mezzi termini l’ex Barcellona nel dopo partita. “Abbiamo vinto la stagione regolare. E’ un format che ci ha penalizzati. Sarebbe stata più giusta una finale tra le due vincitrici di Conference.”
Il Milan pensa al futuro, il tecnico portoghese si gode la strategia: i dettagli. Il…
Emiliano Viviano è intervenuto in diretta su TvPlay "CONTE MI FA RIDERE" - "Conte mi…
Chi sarà il nuovo allenatore della Roma? È questa la domanda che continuano a porsi…
L'interista senza freni risponde alle dichiarazioni, ecco cosa ha detto: i dettagli. La Serie A…
In casa Roma, dopo l'esonero di Ivan Juric, bisogna registrare una notizia importante in sede…
La Juventus, a breve, dirà addio ad un suo giocatore. Procede spedita la trattativa per…