All’alba della dodicesima giornata del campionato di Serie A arriva la decisione ufficiale, che spiazza tutti: l’allenatore è stato esonerato.
Il tempo è scaduto, l’attesa della svolta anche. Il calcio nei suoi rappresentanti è poco clemente, anche rispetto alla fretta richiesta nei risultati per non mancare gli appuntamenti fin dall’inizio necessari per consolidare la posizione in classifica e non correre rischi. Perciò alla luce del risultato che ha visto il Lecce pareggiare in casa per 1-1 contro l’Empoli, la società pugliese ha maturato una decisione che era nell’aria da tempo ed è stata avvertita come inevitabile a causa della complicata situazione generale della squadra, che non sembra riuscire a svoltare.
Il club, infatti, ha disposto l’esonero di mister Gotti e diramato in merito un comunicato ufficiale. “L’U.S. Lecce comunica di aver sollevato, in data odierna, dall’incarico di tecnico della Prima Squadra il Sig. Luca Gotti.
A mister Gotti il ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con professionalità, impegno e dedizione, augurando le migliori fortune”, è quanto si legge dal sito ufficiale del club, in attesa che i vertici del Lecce comunichino chi prenderà il posto del tecnico italiano fin da subito.
Nonostante il risultato ottenuto contro l’Empoli al Via del Mare fosse in qualche modo stata una dimostrazione di carattere, poiché giunto in rimonta, non è bastato a cambiare una strada già intrapresa da settimane da parte della dirigenza: ripensare alla scelta per la panchina.
Lecce, ufficiale l’esonero di Gotti: la decisione del club pugliese
Il contratto che legava Luca Gotti al Lecce era della durata biennale e questi era subentrato all’allenatore Roberto D’Aversa appena lo scorso marzo. Da quel momento una salvezza ottenuta, ma un rendimento eccessivamente altalenante in occasione dell’attuale stagione sportiva: 9 punti in 12 gare, di cui soltanto 2 vittorie accumulate. Il Lecce è parso a tratti come un cantiere aperto, senza mai che avesse una precisa identità e questo avrebbe convinto la dirigenza rispetto alla severa decisione.
Chi prenderà il posto di Luca Gotti? Le valutazioni sono in corso e probabilmente si propenderà per un allenatore che possa avere come identità tattica il 4-3-3, badando alle caratteristiche dei calciatori che attualmente compongono la rosa. Il favorito sembra essere Marco Giampaolo, mentre starebbe perdendo quotazioni il ritorno in Puglia di Fabio Liverani, altro nome chiacchierato negli scorsi giorni, quando già si avvertiva aria di cambiamento.