Dopo alcune valutazioni e tematiche tattiche, Thiago Motta starebbe valutando concretamente l’idea di cambiare ruolo a Yildiz. Attenzione alle possibili novità e alla gestione del reparto offensivo da parte del tecnico bianconero
Come confermato nelle ultime sfide della Juventus, Thiago Motta starebbe prendendo sempre più in considerazione l’idea di affidarsi a un finto nove rinunciando a Vlahovic nel ruolo di prima punta. Anche nel match di Champions League contro il Lille, infatti, il tecnico italo-brasiliano ha deciso di rinunciare al centravanti serbo negli ultimi venti minuti promuovendo Yildiz falso nueve. Una nuova idea tattica che potrebbe essere riproposta anche in vista del futuro.
Non è escluso che Thiago Motta possa valutare questo nuovo scenario tattico anche dal primo minuto. Difficile vederlo applicato già dall’imminente sfida contro il Torino nella 12^ giornata, anche se Yildiz potrebbe iniziare la gara da esterno sinistro, salvo poi trasferirsi al centro dell’attacco in caso di nuova sostituzione di Vlahovic. Una nuova tematica tattica che Thiago Motta potrebbe prendere in considerazione in maniera costante, soprattutto per concedere riposo a Vlahovic.
Più defilata la candidatura di Mbangula, il quale rappresenterà una valida alternativa, ma soprattutto nell’ultimissima parte di gara. Per il ruolo di vice Vlahovic, inoltre, attenzione anche al nome di Nico Gonzalez. L’ex Fiorentina, infatti, potrebbe essere adattato come alternativa al centravanti serbo già dopo la sosta delle Nazionali.
Juventus, nuovo ruolo per Yildiz e occhio a Douglas Luiz
Nuovo ruolo per Yildiz, ma non solo: attenzione alle novità tattiche di Thiago Motta. Tiene banco anche la posizione di Douglas Luiz, appena rientrato dall’infortunio, ma momentaneamente fuori dal contesto tattico bianconero. Bisognerà capire se il tecnico della Juventus prenderà in considerazione l’ex Aston Villa nel corso delle prossime settimane o se le gerarchie a metà campo saranno confermate come nel corso di questi primi mesi.
Douglas Luiz, dal canto suo, proverà a convincere l’ex tecnico del Bologna a rivalutarlo, soprattutto dopo il ritorno di Koopmeiners, aspetto che potrebbe aumentare la qualità del centrocampo bianconero in vista della seconda metà della stagione. Per il momento, come già confermato nelle recenti gare, la sensazione è che la Juventus si affiderà spesso al tandem formato da Locatelli-Thuram, con McKennie pronto a giocarsi un posto tra i titolari. Sono attese risposte e novità nel corso delle prossime settimane.