Zirkzee, scivolato indietro nelle gerarchie del Manchester United, a gennaio può tornare in Serie A: un club pronto all’assalto.
Da protagonista assoluto al Bologna a comparsa nel Manchester United, con la prospettiva concreta di diventare un esodato di lusso. E’ la strana parabola vissuta da Joshua Zirkzee, la cui avventura in Inghilterra si sta rivelando più complicata di quanto inizialmente immagino. L’olandese, prelevato dai felsinei per oltre 42 milioni battendo la concorrenza di Milan e Juventus, non si infatti ambientato nella nuova realtà andando incontro a numerose prestazioni negative che hanno deluso la dirigenza dei Red Devils.
Il 23enne, in realtà, aveva iniziato l’esperienza in Premier League nel migliore dei modi, segnando la rete decisiva per battere nella prima gara di campionato il Fulham. Con il passare delle settimane, però, la sua stella si è offuscata al punto da farlo scivolare indietro nelle gerarchie offensive. La sua ultima presenza dal primo minuto risale allo scorso 29 settembre (sostituito dopo 45 minuti nel match perso per mano del Tottenham): nelle successive gare contro Aston Villa, Brentford, West Ham e Chelsea si è invece accomodato in panchina, subentrando nella ripresa.
Il quadro, già negativo, è ora destinato a peggiorare ulteriormente in seguito allo sbarco in panchina di Ruben Amorim. Il portoghese ex Sporting Lisbona, ingaggiato al posto dell’esonerato Erik ten Hag, ha infatti chiesto alla dirigenza dello United di acquistare Vicktor Gyokeres a gennaio. L’assalto è destinato a concretizzarsi e l’acquisto del talento svedese, di fatto, renderebbe superflua la permanenza di Zirkzee, nel frattempo tornato nel mirino di una big della Serie A pronto a riportarlo subito in Italia ed affidargli un ruolo di primo piano.
Zirkzee lascia lo United: a gennaio tornerà in Serie A
Sulle sue tracce, stando a quanto riportato da ‘Tuttojuve’, c’è la Juventus che ha cominciato a muoversi al fine di regalare a Thiago Motta un altro attaccante capace di far rifiatare Dusan Vlahovic e garantire maggiori garanzie rispetto ad Arek Milik. In questi giorni il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha valutato diversi nomi tra cui Lorenzo Lucca dell’Udinese e Ange-Yoan Bonny del Parma tuttavia il preferito continua ad essere proprio Zirkzee.
L’operazione, seppur complicata, risulta fattibile. La Vecchia Signora, in particolare, punta a ingaggiarlo in prestito sino al termine della stagione sfruttando le risorse derivanti dalle partenze di Arthur (tornerà in Brasile) e dello stesso Milik, molto apprezzato dal Genoa. I contatti tra le società diventeranno roventi nelle prossime settimane. Giuntoli ha deciso: sarà all-in su Zirzkee. Prima, però, bisognerà continuare a sfoltire la rosa bianconera.