Il Napoli sta sorprendendo tutti, e l’effetto Conte pare potersi confermare di nuovo. In vista della sfida all’Inter l’allenatore dei campani può stare tranquillo.
Dopo un anno horribilis il Napoli è tornato a correre, e dopo l’ottimo avvio di stagione la squadra di Antonio Conte si trova prima in classifica. Ma adesso i partenopei entrano in una fase piuttosto delicata del campionato, chiamati a superare alcune delle sfide più difficili affrontate fino a questo momento. Ma l’allenatore degli azzurri può approcciarsi a questa fase dell’annata nel migliore dei modi possibili, dopo le ultime novità.
In pochi mesi, grazie anche ad alcuni acquisti mirati, il Napoli è stato completamente rinnovato e le sue ambizioni rilanciate. Oggi, puntare allo scudetto, confermandosi dopo il successo di Spalletti del 2023, appare un epilogo di stagione sempre meno improbabile. Ma molto verrà deciso dalle prossime sfide di campionato, che porteranno i campania a sfidare diverse squadre delle prime posizioni della Serie A.
Si parte oggi con l’Atalanta quarta, ma già domenica prossima il Napoli andrà in trasferta a San Siro contro l’Inter seconda e detentrice del titolo nazionale. E non finisce qui, perché il 24 novembre ci sarà lo scontro interno con la Roma, e l’8 dicembre un’altra gara al Maradona contro la Lazio. Antonio Conte, però, può sorridere, visto lo stato di forma dei suoi ragazzi. E in particolare per il rientro di una pedina fondamentale nella gara contro la sua ex squadra.
Il Napoli con una marcia in più contro l’Inter
Tra una settimana esatta, il 10 novembre, i partenopei saranno chiamati alla dura sfida in trasferta contro la principale favorita per lo scudetto. L’Inter insegue Conte e i suoi a 4 punti di distacco in classifica, e punterà a vincere per ridimensionare il Napoli. Ma in quell’occasione la squadra campana riavrà finalmente Lobotka. Il regista slovacco è tornato a splendere con Conte, e il suo recupero contro l’Inter sarà fondamentale per giocarsela alla pari con i campioni d’Italia.
Lobotka ha saltato le ultime partite per un infortunio alla coscia, ma nonostante la sua assenza il Napoli ha mantenuto un ottimo rendimento. Dopo le vittorie per 1-0 su due avversari decisamente abbordabili come Empoli e Lecce è poi arrivata anche quella per 2-0 a San Siro sul Milan. Lo slovacco mancherà ancora oggi contro l’Atalanta, e i suoi compagni dovranno stringere i denti per altri 90 minuti prima di riaverlo con loro.