Il Milan valuta il futuro di Leao, che in questi mesi non è riuscito a legare con Fonseca. Possibile l’addio del giocatore: lo vuole un top club.
E’ interamente concentrata sulla trasferta di Monza la concentrazione del Milan. I rossoneri, in seguito alla sconfitta patita per mano del Napoli, sono scivolati a -11 dalla vetta occupata proprio dagli azzurri di Antonio Conte: per continuare a tenere vivo il sogno di vincere lo scudetto, ed evitare di restare fuori dalla corsa per il titolo già a novembre, Paulo Fonseca sarà quindi obbligato a fare bottino pieno. In campo andrà la formazione migliore: incerta, in tal senso, la presenza dall’inizio di Rafael Leao.
Il portoghese ed il tecnico, nonostante condividano la medesima lingua, in questi mesi non sono riusciti a legare. Anzi, molte volte sono entrati in contrasto. Soprattutto per questioni tecniche. Ma non solo. L’allenatore, in particolare, vorrebbe che il 25enne si applicasse maggiormente in fase di recupero del pallone e che mostrasse più spirito di sacrificio nei confronti dei compagni. L’ala sinistra, dal canto suo, preferirebbe invece focalizzarsi soltanto sulla fase offensiva, così da sfruttare al meglio le qualità nel dribbling e nella finalizzazione.
Idee diverse e divergenti, destinate a non incontrarsi mai. A Fonseca è piaciuto poco l’atteggiamento mostrato dal calciatore nelle ultime settimane: da qui la decisione di farlo accomodare in panchina martedì scorso e schierare, al suo posto, Noah Okafor. Un’esclusione punitiva dalla squadra titolare, tesa a farlo riflettere ed invitarlo a fare meglio. La scelta in questione, però, ha contribuito a peggiorare i rapporti tra i due. La tensione, stando a quanto riportato nell’edizione odierna di ‘Tuttosport’, è alta: Leao, addirittura, avrebbe iniziato a valutare l’idea di cambiare aria a gennaio.
Milan, tensione alle stelle tra Fonseca e Leao: svolta già a gennaio
Il classe 1999, autore di solo goal e 4 assist nelle 11 presenze finora totalizzate tra Serie A e Champions League, ha dato mandato al suo entourage di lavorare ad una possibile exit-strategy da concretizzare durante la sessione invernale del mercato. Sulle sue tracce c’è il Barcellona, iscrittosi alla corsa su input di Hansi Flick che lo ritiene un ottimo elemento da aggiungere al reparto offensivo blaugrana.
L’addio ai rossoneri può quindi consumarsi tra qualche settimana anche perché, spiega il quotidiano, a Milanello una figura in grado di gestire la situazione ed aiutare i diretti interessati a ricucire lo strappo. Divorzio o rilancio. Dipenderà tutto da Leao e dai prossimi risultati che otterrà Fonseca.