Il Milan – sconfitto a San Siro dal Napoli alla decima giornata di campionato – delude nell’inizio di stagione e due nuovi acquisti ora sono sul banco degli imputati.
Il big match del turno infrasettimanale della decima giornata di Serie A 2024-25 ha già avuto luogo. Sotto le luci di San Siro, si sono confrontati Milan e Napoli, con la formazione di Antonio Conte che ha conquistato la Scala del Calcio con 2 reti a 0. Settimo clean sheet stagionale per i partenopei, mentre le reti sono state segnate da Lukaku e poi da Kvaratskhelia. Un vantaggio importante quello degli azzurri, che allontanano per il momento di undici lunghezze i rossoneri.
L’annata è ancora molto lunga e gli equilibri possono facilmente cambiare, ma sembra che alcune inerzie siano già state consolidate. In particolare modo, in occasione della sfida di campionato, a causa di alcune assenze, mister Paulo Fonseca ha rivisto la formazione da schierare e proposto una chance importante per alcuni degli acquisti estivi. Ciò con risultati non di certo entusiasmanti.
Infatti, sia il terzino Emerson Royal che il centrale Strahinja Pavlovic hanno resto al di sotto delle aspettative. Entrambi giocatori che non sembra abbiano trovato un’intesa impeccabile con il tecnico portoghese, in quanto alla richieste di questi al momento di scendere in campo. La prova è arrivata proprio dall’impegno richiesto ai due rispetto agli attaccanti del Napoli.
Milan, due nuovi volti deludono contro il Napoli: perché? L’analisi
Oltre Rafa Leao, finito immediatamente al centro delle critiche per rendimento dopo Milan-Napoli, il più bersagliato dalle polemiche è Emerson Royal. Evidentemente le aspettative rispetto al terzino era molto elevate. D’altronde al momento dell’addio al Tottenham, i tifosi locali non hanno espresso alcuna tristezza, ritenendo che alcuni suoi errori alla lunga fossero costati punti alla squadra degli Spurs. Il Milan invece ci ha creduto, sborsando 15 milioni di euro per acquistarne il cartellino, ma è ancora in attesa di un colpo di genio del brasiliano.
Pavlovic, invece, è apparso in difficoltà nel contenere Romelu Lukaku. Il centrale di fisico e grinta sembra fuori contesto in alcune mosse su richieste di mister Fonseca. Sull’1-0 del Napoli propiziato dall’attaccante belga, il giocatore del Milan non è riuscito a impedire di sostanza i movimenti al napoletano e pare che il connubio con Tomori non sia di grande sinergia. Meglio quando schierato accanto a Thiaw, ma comunque non convince del tutto. Ciò riporta il Milan a pensare alle scelte compiute in estate e verosimilmente anche a correre ai ripari.