Cambia la classifica nel campionato italiano, penalizzazione e ribaltone improvviso

Brutte notizie per il club, la decisione è definitiva: il comunicato e la nuova situazione in classifica.

Il calcio spesso si dimostra uno sport spietato. Se a questo si aggiungono, poi, una serie di inadempienze allora la strada non può che trasformarsi in una tremenda salita. È il caso della Ternana, che l’anno scorso aveva chiuso il campionato con una bruttissima retrocessione.

Pallone Serie A
Cambia la classifica nel campionato italiano, penalizzazione e ribaltone improvviso (LaPresse) tvplay.it

Salita in Serie B nel 2021, il club umbro aveva chiuso al decimo posto la prima stagione e al quattordicesimo la seconda. Quella 2023/24 è stata a stagione della retrocessione, arrivata dopo il sedicesimo posto in campionato e la brutta sconfitta subita dal Bari durante i playout.

Il ritorno nella terza serie italiana, però, non stava andando male, anzi. Secondo posto in campionato dietro solo al Pescara nel Girone B della Serie C. Sei vittorie, quattro pareggi ed una sconfitta in un campionato nel quale la Ternana ha subito soltanto 7 gol in 11 partite. Insomma, un chiaro segnale che la società ha serie intenzioni di riportare la squadra in Serie B il prima possibile. A quanto pare, però, l’intenzione stava soltanto nelle idee della società, che oggi ha ricevuto una pessima notizia.

Serie C, Ternana penalizzata di 2 punti: il comunicato e la nuova classifica del Girone B

“Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato la Ternana Calcio (Girone B di Serie C) con 2 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. Il TFN ha inoltre sanzionato con 3 mesi di inibizione Nicola Guida, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio di amministrazione del club. La società era stata deferita su segnalazione della Co.Vi.So.C. per il mancato versamento, entro il termine del 16 settembre 2024, delle ritenute Irpef relative alle mensilità di maggio e giugno 2024 riguardanti gli emolumenti dovuti ai tesserati, ai dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati dalla competente Lega”, si legge nel comunicato ufficiale della Figc.

Nicola Guida
Serie C, Ternana penalizzata di 2 punti: il comunicato e la nuova classifica del Girone B (LaPresse) tvplay.it

Due punti pesanti che adesso spediscono la Ternana al quinto posto dietro a Pescara, Virtus Entella, Torres e Arezzo. Occhio al prosieguo della stagione perchè questa potrebbe rivelarsi una vera e propria mazzata per il club umbro. Certo, il campionato è ancora molto lungo, ma la Serie C è piuttosto imprevedibile e questa penalizzazione potrebbe fare davvero molto male.

 

 

Gestione cookie