Il numero uno al mondo Jannik Sinner continua a scatenare polemiche. Lui ovviamente non c’entra ma sono gli altri ad attaccarlo.
La stagione di Jannik Sinner in questo 2024 è stata letteralmente meravigliosa. Il campione di San Candido ha riscritto i record della storia italiana, instaurando una serie di numeri impressionanti. Oltre a questo va sottolineato che Sinner è diventato il primo numero uno al mondo della storia del tennis italiano.
Questa e non solo, una serie di importanti soddisfazioni che fanno sorridere i nostri appassionati. Allo stesso tempo però Jannik è stato quest’anno alle prese con il caso Clostebol che ha scatenato i suoi colleghi, e alcuni lo hanno attaccato duramente. In primis Nick Kyrgios ma anche qualcun altro non ha gradito il comportamento della federazione verso il numero uno, giudicato troppo remissivo.
C’è qualcuno che non ha gradito il caso Clostebol e altri invece che hanno attaccato l’atteggiamento nei confronti del tennista. C’è però chi attacca anche le prestazioni ed è qui che ci sono parole che hanno lasciato stupito tutti. L’ex numero uno al mondo Yevgeny Kafelnikov ha parlato al podcast Best Tennis ed ha attaccato duramente Sinner:
“Credo che Jannik sia stupidamente progettato per colpire, è una versione moderna di giocatori come Hrbaty e Johansson“, di certo non leggende di questo sport.
Sinner e i paragoni pesanti, Kafelnikov va giù durissimo
Per Kafelnikov Sinner non è questo grande fenomeno ed anzi approfitterebbe di un periodo storico senza particolari campioni, con l’assenza dei Big Four e il solo Carlos Alcaraz a contrastarlo. E il paragone tra i due è sconcertante per quello che dice l’ex campione russo:
“Alcaraz non ha nulla da invidiare in termini di talento e potenzialità ai Big Three, Sinner è un’altra cosa invece…”, facendo capire di non apprezzare il tennista italiano. Kafelnikov ha esaltato le qualità del tennista spagnolo e ha sottolineato: “Ha davvero tanto nel suo arsenale, può giocare sia in attacco che in difesa senza alcun problema”.
Sono in molti specialmente all’estero a preferire Alcaraz a Sinner, ma l’azzurro – a suon di grandi risultati – sta fermando queste polemiche e sta rispondendo a suon di risultati. L’azzurro giocherà tra qualche giorno il Masters 1000 di Parigi-Bercy, ultimo grande torneo prima delle Atp Finals di fine anno. Sinner affronterà al secondo turno il vincente tra un qualificato e Ben Shelton con l’americano che potrebbe riaffrontarlo dopo le ultime grandi sfide.