Il belga finisce nel mirino, ecco cosa è successo: la delusione è fortissima.
Nella ventosa Empoli il Napoli porta a casa tre punti importantissimi in chiave classifica. Dopo la vittoria della Juventus, gli azzurri non deludono e battono i toscani 1-0, in un match complicatissimo.
Terza vittoria consecutiva e settimo risultato utile consecutivo per gli uomini di Antonio Conte, che oggi hanno dovuto soffrire tanto prima di trovare la rete di Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano ha battuto il rigore decisivo conquistato da Matteo Politano, siglando l’1-0 che decreterà poi il risultato finale. Morbido l’approccio del Napoli ad inizio partita che, complice anche un bell’avvio dei padroni di casa, chiude il primo tempo sullo 0-0. Pressati alti e condizionati nelle scelte da un ottimo Empoli, gli azzurri sono costretti a superare le difficoltà di un centrocampo privo di Lobotka, infortunato, per conquistare una partita che probabilmente meritava di finire in pareggio.
E al termine del match sono tante le critiche ricevute dagli uomini di Antonio Conte, accusati di aver preso sotto gamba un match che sarebbe potuto diventare un’occasione sprecata. Su tutti, quello più criticato, è proprio Romelu Lukaku ad aver subito più commenti negativi.
Napoli, Lukaku delude contro l’Empoli: social scatenati contro il belga
E non è un caso se il migliore in campo è stato Alessandro Buongiorno, simbolo di una solidità difensiva che oggi l’ha fatta da padrona. Romelu Lukaku ha fatto tantissima fatica a svolgere il lavoro che di solito offre una grossa mano alla squadra. Quasi annullato da Ismajli, il belga è stato poi sostituito al 59′ minuto, in quello che poi si è rivelato il cambio decisivo.
Al suo posto Simeone ha spaccato la partita, contribuendo alla crescita che poi ha portato al gol del Napoli. Sui social molti tifosi si sono scatenati contro Lukaku. “Lukaku 0”, oppure “Lukaku deve entrare in condizione, si vede che non ce la fa proprio”, si legge sui social da quelli che ipotizzano una scarsa tenuta fisica del belga.
In effetti, forse, le difficoltà di Lukaku sono più psicologiche che fisiche (è rimasto a Napoli senza andare in Nazionale durante la sosta). A parlarne era stato lo stesso Antonio Conte alla vigilia del match. “Deve avere la testa libera. La responsabilità deve lasciarla a me e deve stare tranquillo”, aveva commentato il tecnico del Napoli.