Milan-Udinese%2C+Fonseca+fa+chiarezza%3A+arriva+l%26%238217%3Bannuncio+su+Leao
tvplayit
/2024/10/19/milan-udinese-fonseca-fa-chiarezza-arriva-lannuncio-su-leao/amp/
Attualità

Milan-Udinese, Fonseca fa chiarezza: arriva l’annuncio su Leao

Published by
Valerio Moggia

Tra Fonseca e Leao le cose continuano a non andare proprio benissimo, e la vittoria sull’Udinese con il portoghese in panchina riaccende le polemiche.

La vittoria non spegne il caso interno al Milan, anzi non può che rinfocolarlo. I ragazzi di Paulo Fonseca oggi sono riusciti a vincere contro l’Udinese nonostante l’espulsione di Reijnders dopo mezz’ora, e nonostante tante varie assenze, più o meno volute. Tra tutte spicca quella di Rafael Leao, sulla carta la stella della formazione rossonera, che per la prima volta in stagione è stato tenuto fuori per tutta la partita. Una scelta tecnica che, alla fine, ha pagato.

Non un buon momento per Rafael Leao. (LaPresse) TvPlay.it

Già il 31 agosto contro la Lazio Leao e Theo Hernandez erano stati tenuti in panchina a causa di dissidi con il nuovo allenatore, ma erano subentrati nel finale di partita. Anche in quel caso c’erano state polemiche, dato l’atteggiamento distaccato dei due giocatori, lontani dai compagni mentre Fonseca dava loro indicazioni. Ma in seguito la frattura era stata risanata, a quanto pareva, e da lì in avanti Leao era sempre partito dal primo minuto coi rossoneri.

Una nuova rottura in settimana, stavolta più grave, ha spinto Fonseca a tenere nuovamente in panchina l’asso portoghese, stavolta senza nemmeno farlo entrare a gara in corso. Una scelta che, complici anche altre assenze (tra cui quella di Theo Hernandez per squalifica), poteva costare molto caro al Milan. Invece, nonostante l’uomo in meno, il Milan è riuscito a difendere il vantaggio iniziale firmato da Chukwueze e portare a casa i 3 punti.

Fonseca lascia fuori Leao: “È normale”

Un trionfo che dà forza alla linea dura tenuta dal tecnico portoghese, che sta imponendo una dura – ma a quanto pare necessaria – disciplina in squadra. Nel post-partita, Fonseca è stato ovviamente chiamato a spiegare la sua decisione sul connazionale, e le sue parole sono destinate a fare discutere. L’allenatore rossonero ne ha approfittato per mandare un messaggio chiaro a Leao e un po’ a tutto lo spogliatoio: “Per voi è strano vederlo in panchina, ma dev’essere la normalità”.

Fonseca duro su Leao, dopo la panchina di Milan-Udinese. (LaPresse) TvPlay.it

Una frase che lascia il segno, ma che Fonseca ha subito voluto precisare, per evitare fraintendimenti ed esagerazioni. La normalità, ha spiegato, non è vedere l’attaccante portoghese in panchina, ma il fatto che “la squadra è più importante di qualche calciatore”. Fonseca ha aggiunto che Leao ha accettato professionalmente la scelta, e che in futuro sarà comunque considerato alla pari degli altri. Basta solo che “si alleni bene” ha aggiunto il tecnico lusitano.

Valerio Moggia

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

Addio Roma, ribaltone giallorosso: è cambiato tutto

La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…

27 minuti ago

Sarri sulla panchina di una grande, disputerà la Champions: i dettagli

Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…

54 minuti ago

Occhio Juve, Thiago Motta cambia diametralmente idea: il nuovo piano

La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…

2 ore ago

Inter, colpo di scena inaspettato per Lautaro Martinez: la mossa di Inzaghi spiazza

L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…

11 ore ago

D’AGOSTINO: “LA ROMA NON HA CREDUTO IN ME. IN UNA SETTIMANA DISSI NO AL NAPOLI, PERSI JUVE E REAL MADRID”

L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…

11 ore ago

Non solo Cabal, nuova tegola in Italia: il crociato va ko

Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…

13 ore ago