Cambio in panchina, il top allenatore fa esplodere i tifosi: a breve l’annuncio

Presto l’annuncio da molti atteso: la prestigiosa panchina finalmente avrà un nuovo proprietario. E il nome è di tutto rispetto.

Ad ogni fine cambio di stagione c’è sempre un grande via vai di giocatori, ma anche di allenatori. Sono tanti i tecnici che cambiano squadra in estate, mentre altri restano appollaiati in attesa dei primi esoneri e di poter, di conseguenza, rientrare nel giro. Diversi tecnici di grido erano rimasti appiedati alla fine dello scorso anno. Così, le poche panchine libere, soprattutto di squadre prestigiose, diventano meta molto ambita.

Tra le nazionali senza alcun dubbio figurava la panchina dell’Inghilterra. Dopo la fine dell’era Southgate, buona dal punto di vista dei risultati, ma avara di trofei, la nazionale dei Tre Leoni era alla ricerca del nuovo tecnico. Qualcuno in grado di fare quello step in più che, dalla parti di Londra, manca da troppo tempo. E’ dal Mondiale del ’66, quello casalingo, che l’Inghilterra non alza al cielo un trofeo.

Con Southgate ci è andata vicino per ben due volte. Nel 2021 e nel 2024, ma prima l’Italia e poi la Spagna hanno interrotto il ‘cooming home’ sul più bello. Dall’argento europeo di questa estate fino ad oggi la squadra era stata affidata ad interim al CT dell’Under 21 Lee Carsley. Inutile dire che, nonostante le 3 vittorie su 4 durante questa gestione, era solo questione di tempo che la panchina dei Tre Leoni trovasse un proprietario stabile. E l’ora del nuovo CT sembra essere arrivata.

Inghilterra, sarà Touchel il nuovo commissario tecnico

Il nome uscito dal cilindro è quello di Thomas Tuchel. L’ex tecnico di Borussia Dortumund, Chelsea, Paris Saint Germain e Bayern Monaco sarà quasi certamente il nuovo commissario tecnico della nazionale inglese. La notizia sta rimbalzando da pochi minuti su tutti i media inglesi e stranieri: ormai ci siamo! L’annuncio ufficiale è atteso al massimo durante questa settimana.

Tuchel nuovo CT Inghilterra
Tuchel siederà per la prima volta sulla panchina di una nazionale (ANSA) TvPlay.it

Per Tuchel si tratta della prima esperienza come commissario tecnico di una nazionale, ma non della prima volta che lavora in Inghilterra. Come detto, il tecnico originario di Krumbach in Baviera, dopo l’esordio in patria e l’esplosione a Dortmund, ha già lavorato oltremanica, al Chelsea. Con i Blues Touchel ha vinto una Champions League, un Mondiale per Club e una Supercoppa europea, non riuscendo però a bissare i successi internazionali anche in patria. Il suo bilancio in Premier recita comunque un 4° e un 3° posto. Adesso è chiamato a rilanciare una nazionale che sembra essere diventata l’eterna seconda in Europa. Riuscirà a rendere felici i tifosi inglesi come fece con quelli del Chelsea?

Gestione cookie