La Juve ha individuato il sostituto ideale per sostituire l’infortunato Bremer: Thiago Motta ha dato il via libera a un rinforzo da una rivale di Champions League.
Niente rinforzi dal cestone degli svincolati, per la Juventus: il club bianconero non vuole mettersi fretta nella corsa al sostituto di Bremer, e preferisce andare sul sicuro. Sembra essere questa la strategia decisa da Thiago Motta e Giuntoli, dopo la notizia del lungo stop del centrale brasiliano. L’obiettivo dei bianconeri, adesso, è un difensore impegnato in una squadra di Champions League, che potrebbe rivelarsi un vero e proprio affare.
Bremer ne avrà per parecchi mesi, rientrando probabilmente solo nella primavera del 2025. Un lungo infortunio, quello patito dal giocatore ex Torino, che rischia di lasciare a lungo la Juve priva del suo baluardo difensivo. Tolto il brasiliano, Motta ha a disposizione per la sua retroguardia solamente Kalulu, Gatti e Danilo, come centrali con un po’ di esperienza. Ma nei confronti di Danilo l’allenatore bianconero non sembra godere ad oggi della massima fiducia.
Un rinforzo al reparto è dunque necessario, anche per ragioni puramente numeriche. Ma la Juve non vuole fare scommesse sugli svincolati, dove sono rimasti pochi profili papabili (Joel Matip è forse il migliore, infortuni permettendo). Così, si tirerà la cinghia fino a gennaio, quando con l’apertura della nuova finestra di mercato Giuntoli potrà andare a contrattare per un giocatore che dia certe garanzie. Soprattutto per il suo rapporto con il tecnico bianconero.
Una vecchia conoscenza di Motta per la Juve: è lui l’erede di Bremer
Senza fare spese folli né tuffarsi alla cieca sul mercato, come già avvenuto con Tiago Djalò, la Juventus a gennaio potrebbe puntare Sam Beukema del Bologna. Il 25enne olandese ha già lavorato con Motta nelle due passate stagioni, affermandosi come uno dei migliori difensori in Serie A. Sotto la guida di Italiano, quest’anno, ha fatto il suo debutto in Champions League, confermandosi in gran forma e giustificando l’interesse juventino per lui.
Non sarà una trattativa semplice, ma se il Bologna non dovesse superare il turno in Champions un addio sarebbe più semplice. È ancora presto per capire le cifre dell’operazione, ma la possibilità appare come abbastanza concreta. Anche perché, nel frattempo, il Bologna sta già valutando il sostituto di Beukema: si tratterebbe di Nicolò Bertola, giovane difensore dello Spezia. L’olandese potrebbe rivelarsi un profilo utile tatticamente, di discreta qualità e a costo relativamente contenuto, e in futuro potrebbe supplire alla possibile partenza del veterano Danilo.