Tra Fiorentina e Milan scoppiano altre polemiche legate agli arbitri: anche Pairetto sotto accusa, dopo quanto successo con La Penna poco prima.
Serata no, per gli arbitri italiani. Sono ancora calde le polemiche per il match delle 18.00 che già fioccano nuove accuse contro la direzione di gara della domenica sera. Sotto accusa c’è infatti Luca Pairetto, che sta dirigendo Fiorentina-Milan, ma già prima del calcio d’inizio si era parlato molto della direzione di Federico La Penna, il fischietto della discussa gara precedente tra Roma e Monza. I casi arbitrali stanno tornando di moda in Serie A?
La Roma ha chiuso in pareggio contro i brianzoli, ultimi in classifica in solitaria prima della partita di oggi (ora sono a pari punti con il Venezia). Una partita difficile, per gli uomini di Juric, che sono andati sotto dopo un’ora di gioco, recuperando il pareggio poco dopo grazie a Dovbyk. Ma i giallorossi hanno recriminato per un fallo di Kyriakopoulos su Baldanzi, che l’arbitro La Penna non ha fischiato: sarebbe stato rigore, con la possibilità per la Roma di vincere.
Una decisione che ha fatto molto discutere gli addetti ai lavori, che anche su Sky Sport hanno faticato a darsi una spiegazione per l’accaduto. La polemica è stata prontamente rinfocolata da Ghisolfi, che nel post-partita, sempre ai microfoni di Sky, ha protestato con durezza contro l’arbitraggio. Sono passati solo pochi minuti, e durante Fiorentina-Milan si sono trovati nuovi spunti per attaccare i direttori di gara italiani, visto quanto avvenuto nei primi minuti.
Pairetto come La Penna: anche in Fiorentina-Milan l’arbitraggio fa spavento
Dopo 20 minuti della gara delle 20.45 un nuovo episodio ha creato discussioni in Serie A. Dodò anticipa Theo Hernandez in area, che lo mette giù: un contatto minimo, che Pairetto non vede, ma che non sfugge al VAR. Richiamato, l’arbitro di Torino decise di assegnare il penalty alla Fiorentina, tra le proteste dei giocatori del Milan. Kean, però, si fa ipnotizzare da Maignan, e se non altro il risultato resta – per il momento – sullo 0-0.
Ma la decisione del rigore da parte di Pairetto lascia più di qualche dubbio, e poco dopo un nuovo episodio solleva qualche perplessità sullo stato di forma del direttore di gara. Alla mezz’ora del primo tempo, infatti, Pairetto ha ammonito Paulo Fonseca per proteste. L’allenatore del Milan aveva reagito contrariato per la mancata assegnazione di un calcio d’angolo, dopo una parata di De Gea su tiro di Leao. All’inizio, Pairetto aveva deciso di lasciar correre, ma poi è stato richiamato anche questa stavolta, ora dall’assistente.