Può verificarsi a breve un colpo di scena riguardo Gianluigi Donnarumma dopo la partita di Champions League contro l’Arsenal
Quella del Paris Saint-Germain fino a questo momento è una stagione particolare, la prima senza Kylian Mbappé, che ha preferito passare al Real Madrid. Luis Enrique, dunque, si è messo all’opera per trasformare la squadra che per la prima volta non ha ‘primedonne’, l’ideale per un allenatore che fa del bel gioco una sua prerogativa.
Di giocatori fortissimi ce ne sono tanti, ma nessuno ruba l’occhio come Mbappé. Che sia proprio questo l’anno giusto per il PSG di trionfare in Champions League, solo il campo potrà dirlo. Di certo la stagione in Europa non è iniziata nel migliore dei modi, vista la sconfitta contro l’Arsenal all’Emirates Stadium.
Un 2-0 che ha fatto storcere il naso ai tifosi e agli addetti ai lavori vicini al Paris, che già aveva faticato nella prima giornata contro il Girona vincendo grazie a un autogol al 90′. I due gol presi nel primo tempo contro i Gunners portano la firma di Havertz e Saka, ma Gigio Donnarumma ha grosse responsabilità. E infatti sono arrivate delle forti critiche nei confronti del portiere italiano, ancora una volta poco impeccabile nelle uscite.
PSG, Donnarumma rischia il posto da titolare
Donnarumma ha un problema nelle uscite, soprattutto alte. Sbaglia il tempo e quindi prende gol, com’è successo contro l’Arsenal. Ma allo stesso tempo, il portiere italiano tra i pali è fortissimo e spesso evita al PSG di prendere ancora più gol. L’Equipe ha quindi messo in dubbio la sua titolarità nelle prossime partite, con il portiere Matvei Safonov – acquistato la scorsa estate dal Krasnodar per 20 milioni di euro – che scalpita per una maglia dal primo minuto.
Panchinare uno come Donnarumma, però, non è facile. Per status, certo, ma anche perché è uno dei migliori portieri al mondo. Ma l’ex portiere Jerome Alonzo non le ha mandate a dire: “Spesso è sospeso tra il vado e non vado. Per decidere ci mette troppo tempo, spesso è nel mezzo e appare in ritardo nei suoi interventi. Significa che è piazzato male in partenza e ha un problema tecnico nelle decisioni”.
Bisogna prendere atto che, al netto delle critiche forti che sta subendo in Francia, Donnarumma debba migliorare ancora parecchio nelle uscite. Il PSG sa bene che come lui ce ne sono pochi, ma perdere partite come quella con l’Arsenal fa molto male.