La Juventus si è ormai messa alle spalle l’epoca di Max Allegri, eppure l’allenatore toscano non è stato ancora del tutto dimenticato a Torino.
Si sta godendo il riposo, Massimiliano Allegri, dopo la burrascosa fine della sua seconda esperienza sulla panchina bianconera. Almeno un anno di pausa per l’allenatore toscano, che in estate era stato accostato a vari club in Italia, ma ha preferito restare per un po’ lontano dal calcio. Eppure, di lui si parla ancora, soprattutto nell’ambiente bianconero. E, a dire il vero, non si tratta proprio di pareri lusinghieri, anche se ancora molto discreti.
Tutto parte, ovviamente, dall’ultimo match dei bianconeri, capaci di ottenere una sorprendente vittoria in Champions League in casa del RB Lipsia. La Juve è andata in difficoltà, ha perso due giocatori per infortunio nei primi minuti, si è ritrovato in inferiorità numerica e pure sotto nel risultato. Eppure è riuscita rapidamente a ricompattarsi e a ribaltare la partita, ottenendo la sua seconda vittoria stagionale nella competizione europea.
Un trionfo targato Dusan Vlahovic, autore di 4 gol nelle ultime due partite, che hanno scacciato le critiche ricevute per le prestazioni precedenti. È lui il volto della nuova Juventus di Thiago Motta, più di chiunque altro. L’attaccante serbo, arrivato a Torino con grandi aspettative (e dopo un cospicuo esborso economico) aveva stentato ad affermarsi sotto la gestione Allegri. Ma adesso sta finalmente dimostrando di valere l’investimento fatto.
I risultati contano, ma adesso vincere non è più l’unica cosa che conta, alla Juve. La prestazione e il gioco sono al centro del progetto di Motta e Giuntoli, e tutti stanno ormai notando la differenza rispetto al periodo di Allegri. I bianconeri vincono e convincono, e soprattutto subiscono pochissimi gol, dimostrando che ci si può difendere efficacemente senza rinunciare a segnare e a fare spettacolo. Lo ha confermato anche un noto giornalista non proprio di fede juventina.
Stiamo parlando di Maurizio Pistocchi, celebre per la sua vicinanza all’Inter e le critiche non proprio generose verso la Juventus negli anni passati. Anche lui ha cambiato idea sui bianconeri, e infatti su X ha parlato di una Juve “lucida, coraggiosa” e anche “bella e vincente”. Pistocchi ha fatto gli applausi alla squadra di Thiago Motta – non a caso, un ex interista – ma implicitamente ha anche lasciato trasparire una critica verso il periodo precedente.
Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…