Il Napoli è la grande rivelazione di questo inizio di Serie A: la squadra di Conte è già capolista, e adesso c’è chi sogna un nuovo scudetto.
“C’è molto da lavorare” dichiarava ad agosto Antonio Conte, dopo che il suo Napoli veniva inaspettatamente travolto nella prima di campionato dal Verona. Oggi, la squadra partenopea è irriconoscibile rispetto ad allora, e chiaramente in positivo. I campani non hanno più perso, vincendole tutte tranne la trasferta di Torino con la Juventus, chiusa comunque con un ottimo 0-0. Ora comandano in solitaria la classifica della Serie A, e inaspettatamente lo scudetto non appare più come un lontano miraggio.
Le ambizioni di Conte e De Laurentiis sono notoriamente alte, ma era impensabile che in così poco tempo il Napoli potesse aver raggiunto un simile livello di gioco e di solidità. Dopo la caduta contro il Verona, i partenopei hanno segnato addirittura 16 gol in 6 partite, subendone appena uno, ad opera di Bonny del Parma. Proprio la gara contro gli emiliani può essere considerata un punto di svolta della stagione, con la rimonta nei minuti finali firmata da Lukaku e Anguissa.
Le novità sul mercato sono state chiaramente decisive nel rilancio delle ambizioni azzurre. 5 dei 16 gol segnati in stagione sono arrivati da nuovi acquisti, dimostrando come giocatori come Buongiorno, McTominay, Neres e Lukaku siano già perfettamente inseriti. Il campionato è ancora lungo, ma le prospettive per questa stagione e anche per il futuro più sul lungo periodo sono ottime. Lo conferma anche il ritrovato stato di forma di Kvaratskhelia.
È ancora presto per capire se l’allenatore pugliese si ritiene del tutto soddisfatto dalla sua squadra o se pensa che qualche tassello in più possa ancora servire. Presto, però, Conte potrebbe avere nuovamente di che gioire su questo fronte, dato che sembra ormai molto vicino il rinnovo di Kvaratskhelia. L’attaccante georgiano ha un contratto fino al 2027, ma in estate si era ipotizzato un suo possibile addio, e un nuovo accordo servirebbe a scacciare queste voci.
A dispetto della sua importanza per il Napoli, Kvara ha un contratto solo da 1,5 milioni l’anno, e vorrebbe un adeguamento d’ingaggio. Conte stravede per lui, e appena arrivato ha chiesto a De Laurentiis di risolvere la questione il prima possibile. Secondo Radio Kiss Kiss Napoli, il rinnovo sarebbe ormai quasi cosa fatta, e la firma dovrebbe arrivare a breve. Kvaratskhelia ha già segnato 3 reti in questo inizio di stagione, confermandosi un leader dei partenopei.
Il Milan si prepara ad intervenire durante il mercato invernale. Nel mirino rossonero è finito…
Adrien Rabiot sembra destinato a rimettere piede in Serie A, ma non alla Juventus: si…
Angelo Di Livio, ospite fisso nei programmi di TVPlay, ha parlato in diretta nel consueto…
La Roma è arrivata ad una svolta. I Friedkin sono infatti pronti a mettere a…
Antoine Griezmann è ancora oggi uno dei pezzi pregiati del calcio europeo e potrebbe finalmente…
In casa Inter si fanno le opportune valutazioni in vista della prossima stagione. Inzaghi ha…