Il Milan esce sconfitto dal confronto col Bayer Leverkusen alla seconda giornata di Champions League, ma stavolta la sentenza è più dura.
Dopo il pesante passivo di 3-1 in favore del Liverpool al debutto stagionale e casalingo in Champions League, il Milan si era preparato con attenzione per affrontare i tedeschi del Bayer Leverkusen, dopo aver invertito la rotta rispetto ai risultati negativi delle settimane precedenti. Il Milan di Paulo Fonseca, infatti, era reduce dalla vittoria nel derby contro l’Inter e dal 3-0 contro il Lecce.
Tuttavia una rete di Victor Boniface alla BayArena ha rimesso in salita il cammino internazionale del Milan, la cui amarezza è stata accresciuta da un episodio che avrebbe potuto ridefinire le sorti della sfida. Al 92′, verso la fine del match, dopo diversi tentativi di rete, avviene un contatto in area di rigore fra Loftus-Cheek e Hincapie, con il calciatore rossonero che finisce a terra.
L’arbitro Scharer non interviene in favore del Milan, nonostante l’atteso rigore per la formazione italiana, né decide di rivedere l’azione al VAR, nonostante i dubbi. Il primo è relativo al contatto di Hincapie col pallone o col piede di Loftus-Cheek, l’altro invece riguarda la posizione: sulla linea o appena fuori? Il direttore di gara lascia correre e ammonisce Tomori per proteste.
L’allenatore Paulo Fonseca nell’immediato post-partita non trattiene la rabbia ed è decisamente duro circa la gestione della situazione da parte dell’arbitro: “Il rigore l’ho riguardato ed è netto. L’arbitro e il VAR non hanno sbagliato soltanto su questa situazione, bensì su ogni decisione che ha riguardato noi del Milan. Io non parlo mai di direttori di gara, ma così non mi piace”.
Dello stesso avviso è ai microfoni di ‘SKY Sport’ Zvonimir Boban, il quale commenta così l’episodio che ha avuto luogo in Germania: “Per me il fallo c’è. Loftus-Cheek controlla la palla con l’esterno e, sebbene non sia forte, il contatto c’è. Abbiamo visto rigori concessi anche con intensità di fallo minore di questa. Quando l’arbitro non sente il rigore difficilmente il VAR interviene. Ma il fallo secondo me c’è, si poteva dare certamente”. Un’analisi che acuisce ancora di più il risentimento dei rossoneri, che al termine del match con l’allenatore, Leao, Theo Hernandez e lo stesso Tomori sono corsi in direzione dello svizzero Scharer per protestare ed esprimere disappunto. Una situazione che ormai non può essere modificata, ma che lascia una profonda amarezza sulle possibili sorti della sfida.
In Serie A potrebbe esserci una clamorosa rescissione di contratto proprio in questi giorni: sarebbe…
Roberto Baronio è intervenuto in diretta su TvPlay "DOPO IL RITIRO GIOCO SOLO A PADEL"…
Non c'è pace per la Juventus e per Thiago Motta per quel che riguarda il…
Daniele De Rossi può tornare in panchina in Serie A a breve giro di posta:…
Preoccupazione in casa bianconera per via della decisione del calciatore: ecco cosa sta succedendo. Manca…
Spesso negli anni si è vociferato di tale possibilità e pare che finalmente Diego 'El…