Atalanta, altra decisione a sorpresa su Zaniolo: ora cambia tutto

Punto interrogativo sull’inizio di stagione di Zaniolo con la maglia dell’Atalanta. Dopo i recenti problemi fisici, il centrocampista nerazzurro è tornare a disposizione di Gasperini a pieno regime, ma attenzione alla possibile decisione a sorpresa

Quale sarà il ruolo di Zaniolo in vista del proseguimento della stagione? La sensazione è che l’ex Roma, ad oggi, non rappresenti un perno fondamentale dell’attacco atalantino. Tuttavia, attenzione alla decisione a sorpresa che potrebbe stravolgere il percorso di Zaniolo con la maglia nerazzurra. Il recente infortunio di Brescianini, infatti, spingerà Zaniolo più in alto nelle gerarchie, con Gasperini pronto ad affidarsi all’ex Galatasaray nel corso delle settimane.

Non è escluso che Zaniolo possa agire sia da vice Lookman e De Ketelaere alle spalle di Retegui, sia da vice centravanti al posto dell’ex Genoa. Potrebbe essere proprio questa la clamorosa svolta tattica di Zaniolo, anche se, ad oggi, non trapelano particolari conferme. Durante il ritiro estivo, però, Gasperini non aveva escluso l’ipotesi di poter schierare l’ex Roma nella posizione di finto nove.

Il diretto interessato, dal canto suo, dovrà cercare di raggiungere la migliore condizione fisica per poi giocarsi al meglio le sue chance di titolarità. Detto questo, sono attese ulteriori conferme nelle prossime settimane. Come detto, l’infortunio di Brescianini, out 40 giorni, potrebbe consentire a Zaniolo di trovare maggiore spazio nel corso delle prossime gare.

Zaniolo, nuovo ruolo e svolta tattica?

Per quel che riguarda il nuovo ruolo di finto nove da vice Retegui, Gasperini valuterà il da farsi nel corso delle settimane. La promozione in prima squadra di Vlahovic, però, potrebbe coincidere con le nuove gerarchie offensive e con Zaniolo dirottato nuovamente nel ruolo di trequartista alle spalle dell’unica punta. I fitti impegni in campionato e Champions League, uniti alla ritrovata forma fisica, permetteranno all’ex Galatasaray di trovare spazio con regolarità e costanza. Zaniolo proverà a convincere Gasperini già dall’imminente sfida di Champions League contro lo Shakhtar, anche se l’ex Roma partirà inizialmente dalla panchina. Di seguito le probabili formazioni della sfida:

Nuovo ruolo Zaniolo
La nuova decisione su Zaniolo: le novità di Gasperini (LaPresse) TvPlay.it

Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Riznyk; Konoplia, Bondar, Matvijenko, Pedrinho; Bondarenko, Kryskiv; Zubkov, Sudakov, Eguinaldo; Sikan. Allenatore: Pusic.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui.

Gestione cookie