Fonseca sembra avere finalmente ingranato dopo la vittoria nel derby, ma intanto un esperto emette una sentenza che non lascia molto scampo.
Come cambiano le cose in pochi giorni. Una settimana fa sembrava che il destino di Paulo Fonseca fosse ormai segnato, e il Derby era solo una noiosa formalità da espletare prima di vedere il suo addio. Oggi, il portoghese appare più saldo che mai sulla panchina del Milan, con cui ha trovato la terza vittoria consecutiva. Il 3-0 al Lecce conferma il grande stato di forma dei rossoneri, anche se ancora qualcuno non crede che la rotta milanista di Fonseca sia davvero stata invertita.
Di sicuro, la vittoria sul club pugliese conferma che il Milan è in questo momento al suo meglio. Un Morata ritrovato dopo l’infortunio, Theo Hernandez e Rafael Leao che sembrano aver dimenticato i fastidi di inizio stagione, e un Pulisic sempre più trascinatore in campo. La fiducia con cui va in campo la squadra rossonera è del tutto diversa rispetto alle prime uscite, e soprattutto il Milan ancora una volta non ha preso gol.
I ragazzi di Fonseca ne hanno subiti 6 nelle prime 3 partite, contro Torino, Parma e Lazio, avversari che sulla carta non sembravano così pericolosi. Poi, proprio quando la panchina del tecnico portoghese ha iniziato a traballare, le cose si sono ribaltate. Se si eccettua la partita di Champions League contro il Liverpool, solo l’Inter è riuscita a perforare Maignan nelle ultime tre gare di Serie A. Un ruolino di marcia, quindi, del tutto opposto a quello visto in agosto.
Fonseca si è finalmente preso il Milan? Un giudizio non lascia dubbi
Se oggi sembrano tanto rose e fiori, solo un mese, al momento della sosta delle nazionali, Milanello aveva tutt’altro aspetto. C’è chi pensa che l’esonero del tecnico portoghese sia stato davvero a un passo, ma non è proprio della stessa idea uno che di rossoneri s’intende parecchio. Paolo Assogna, giornalista di Sky Sport che segue da vicino la formazione milanese, è stato piuttosto netto su questo tema: “Sarebbe stato assurdo esonerarlo a settembre”.
L’inviato di Sky Sport ha messo in chiaro che era opinione comune quella di dare tempo a Fonseca per ambientarsi, dopo tutti i nuovi arrivi nella rosa. “È in difficoltà Gasperini – ha aggiunto – lo mettiamo in discussione? Mi viene da sorridere quando agli allenatori mettono questa fretta addosso”. Secondo Assogna a Fonseca potrebbe servire 3 o 4 mesi per dimostrare cosa può davvero dare con continuità il suo Milan: non resta che aspettare e vedere.